rapallo

Fiera di Luglio, continua la polemica: Cianci vuole le bancarelle in piazza Cile

La soluzione di piazza Garibaldi è particolarmente sgradita agli esercenti che dovranno smontare i dehors

Fiera di Luglio, continua la polemica: Cianci vuole le bancarelle in piazza Cile
Pubblicato:

Fiera di Luglio a Rapallo: torna sulla polemica il consigliere regionale Domenico Cianci, contrario alla collocazione dei banchi in piazza Garibaldi, che costringerà gli esercenti a rimuovere per un giorno i loro dehors.

Le bancarelle saranno solo 47

"Le Feste di Luglio si avvicinano - spiega Cianci - e purtroppo non è ancora stata trovata la soluzione per garantire la convivenza tra i banchetti e gli esercizi pubblici di piazza Garibaldi, vico del Pozzo e piazza del Pozzo: a causa delle restrizioni Covid hanno necessità degli spazi esterni per poter lavorare dopo mesi economicamente drammatici.
Il rinnovo delle concessioni ha portato ad una diminuzione degli ambulanti che arriveranno a Rapallo – da 64 a 47 – numeri che quindi consentirebbero lo spostamento in piazza Cile".

"La Regione fornisce linee guida, il Comune deve individuare le aree"

"Una soluzione - prosegue Cianci - che, peraltro, permetterebbe agli ambulanti di avere, a ridosso dei banchetti, i propri mezzi che altrimenti, come avveniva in passato, dovrebbero occupare altri stalli presenti in città.
Piazza Cile potrebbe quindi essere l’area giusta anche alla luce di quello che avverrà il prossimo anno quando, si spera, saranno in corso i lavori sulla soletta del San Francesco.
Mi rendo conto che si tratta di una mediazione, ma il momento impone elasticità e, soprattutto, una grande attenzione nei confronti di chi investe dodici mesi all’anno sul nostro territorio.
Mi auguro che il Sindaco - conclude il consigliere regionale - da sempre sensibile alle esigenze dei cittadini, prenda in considerazione questa alternativa, ricordando che se la Regione fornisce le linee guida, spetta al Comune l’individuazione delle aree che si possono occupare e la concessione delle licenze".

Seguici sui nostri canali