Zoagli, la resa del sindaco De Ponti: i cani possono tornare in passeggiata
Ma solo dalle 19 alle 8 del mattino

Alla fine, dopo le proteste dei proprietari e gli esposti delle associazioni animaliste, il sindaco di Zoagli Fabio De Ponti è stato costretto a un dietro front: i cani potranno accedere, accompagnati dai loro padroni, alle passeggiate a mare di Zoagli, ma soltanto in certi orari e a determinate condizioni.
Le parole del sindaco
Così ha scritto il sindaco De Ponti sul suo profilo Facebook:
Buonasera,
vi informo che questa sera ho firmato l'ordinanza numero 56/2021 che sostituisce le norme relative alla conduzione dei cani nelle passeggiate a mare contenute nella precedente ordinanza.
In pratica nella nuova ordinanza ho tentato di recepire i criteri di proporzionalità e di venire incontro alle esigenze evidenziate dall'Enpa introducendo un accesso delle persone con cani alle passeggiate a mare in fasce orarie definite e predisponendo una soluzione adeguata al fine di garantire le condizioni igienico-sanitarie dalle quali era scaturita la decisione interdittiva.
La suddivisione in fasce orarie e' la seguente:
Dalle ore 19 alle ore 8 sarà possibile accedere alle passeggiate a mare di levante e di ponente con cani al guinzaglio, necessario per la pulizia e raccolta delle deiezioni sia solide che liquide. Alle 8 personale di Aprica provvederà alla sanificazione delle passeggiate mediante prodotti appositi nebulizzati con appositi irroratori in modo da ristabilire le condizioni di salubrità degli spazi che verranno utilizzati per le consuete attività durante la giornata.
Quanto inserito nella nuova ordinanza, e' inserito nel regolamento per la disciplina delle attivita' balneari e occupazione aree demaniali che verra' discusso e portato in approvazione nel consiglio comunale del 30.7.2021.
Le norme saranno in vigore fino al 30-09-2021.