sociale

Stanziati altri 3 milioni di euro per la non autosufficienza

Cavo: "Un ulteriore aiuto per il settore, con progetti come Meglio a casa"

Stanziati altri 3 milioni di euro per la non autosufficienza
Pubblicato:

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche Socio Sanitarie Ilaria Cavo, ha deliberato lo stanziamento di 3.340.000 euro per la continuità dei servizi relativamente agli interventi per la non autosufficienza, a titolo di quota integrativa per il 2021 legata al Fondo nazionale per le non autosufficienze.

Sostenere la persona e la sua famiglia nel proprio domicilio

"Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore Ilaria Cavo - incrementiamo la disponibilità economico-finanziaria del settore per il sostegno a casa di persone con gravissima e grave disabilità che ora ammonta, per quest'anno, ad oltre 34 milioni di euro. L'obiettivo della misura appena approvata è finalizzato a sostenere la persona e la sua famiglia nel proprio domicilio anche con l'acquisto di servizi di cura e di assistenza domiciliare".

Il progetto "Meglio a casa"

Il provvedimento assegna una parte della cifra, pari a 269.559 euro, al progetto 'Meglio a casa': "Questo percorso creato nella nostra regione – continua l’assessore Ilaria Cavo - ha dimostrato la sua efficacia con una richiesta crescente da parte dei cittadini liguri, attirando l’attenzione del Ministero che presto estenderà il progetto a livello nazionale. Si tratta dell’integrazione tra ospedale e territorio evitando il prolungamento di ricoveri impropri. Con 'Meglio a casa' si attivano prestazioni di assistenza tutelare a domicilio al paziente in dimissione protetta. Per un mese avrà così una figura che lo assisterà gratuitamente a casa". Lo stanziamento della somma viene assegnato ai comuni capofila di Distretto delle Conferenze dei Sindaci di Asl sulla base dell'andamento delle domande sul territorio e dei progetti attivati ai fini di garantire continuità e turn over.

Seguici sui nostri canali