"Match it now!" anche a Chiavari la giornata nazionale alla donazione del Midollo Osseo e cellule staminali

Come in 180 piazze italiane, sabato 16 settembre in piazza Matteotti dalle ore 16 alle 20, la giornata nazionale patrocinata dal Ministero della Salute e dal Coni, presentata venerdì 15 settembre al Gran Caffè Defilla

"Match it now!" anche a Chiavari la giornata nazionale alla donazione del Midollo Osseo e cellule staminali
Pubblicato:
Aggiornato:

La partita inizia ora! La giornata Nazionale per la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo "Match is now!" si svolgerà nel centro storico di Chiavari

Durante la giornata nazionale allestito un gazebo informativo

La donazione delle cellule staminali è la terapia salva vita per le persone affette da patologie del sangue, leucemie, mielomi e quant'altro. Tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni, che pesino almeno 50 kg e siano in buona salute, potranno avere informazioni dai medici presenti in piazza Matteotti, dalle ore 16 alle 20, ed essere valutati. Qualora idonei, potranno decidere immediatamente di sottoporsi al prelievo di un campioncino di sangue necessario all’iscrizione al Registro Nazionale dei Potenziali Donatori.

Gli enti organizzatori della giornata nazionale

A livello nazionale, l'evento dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche è promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES. L'evento, è patrocinato dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI. Per la giornata chiavarese, gli organizzatori sono ADMO LIGURIA - sezione Tigullio (responsabile Luca Borinato),  AVIS Provinciale – Avis Santa Margherita (presidente Marta Gambarino), Lions Club Chiavari Castello (presidente Michele Lombardo), Leo Club Chiavari-Sestri Levante (presidente Elisa Noceti), Vip Camuggi Levante Ligure Onlus – volontari clown in ospedale (presidente Francesca Carosi). La giornata è patrocinata dal Comune di Chiavari.

Di nuovo in piazza per il secondo anno di fila

“E’ il secondo anno che realizziamo la giornata in piazza a Chiavari - ha detto il responsabile Admo Liguria, Luca Borinato -. Un'opportunità per i tanti giovani del Tigullio, di poter ricevere informazioni precise su cosa vuol dire la donazione del midollo osse. Questa è l'unica speranza per chi combatte la propria battaglia contro la leucemia, i mielomi e altre gravi patologie”. Solo il 25% dei malati trova il proprio compatibile nell’ambito della famiglia. Per gli altri, la ricerca si estende agli estranei aderenti al Registro Italiano, in rete con i registri di tutto il mondo. La possibilità, però scende però a 1 su 100.000. Si intuisce quindi la necessità che sempre più giovani aderiscano al Registro. Soddisfatto anche Michele Lombardo, presidente dei Lions Club Chiavari Castello: "Come lo scorso anno, anche stavolta siamo a fianco di ADMO, per una tematica alla quale i club Lions e Leo sono profondamente sensibili”.

Chi può registrarsi per donare

E’ necessario avere tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 kg ed essere in buona salute. Necessario avere anche un documento di identità e la tessera sanitaria. Dopo il colloquio di idoneità con i medici del centro trasfusionale si potrà procedere direttamente in piazza, presso l’autoemoteca messa a disposizione da AVIS provinciale, al prelievo di un campione di sangue che consentirà di rendere disponibili i propri dati genetici. Accanto agli stand ADMO, per tutto il pomeriggio saranno presenti i volontari clown ospedalieri Camuggi.

 

Seguici sui nostri canali