LUTTO

Il Tigullio ciclismo piange la scomparsa di Mino De Rossi

Avrebbe compiuto 91 anni il 21 maggio

Il Tigullio ciclismo piange la scomparsa di Mino De Rossi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Tigullio ciclismo piange la scomparsa di Mino De Rossi.

Un grande atleta e uomo

Avrebbe compiuto 91 anni il 21 maggio prossimo, Mino De Rossi, un grande atleta e soprattutto un grande uomo che purtroppo è mancato il 7 gennaio scorso, la notizia è trapelata solo oggi.

Nel 1951, ancora dilettante, al Vigorelli di Milano conquistò la maglia iridata nell'inseguimento individuale.
Che tempi, gli occhi sono tutti puntati su questo ragazzo. Si ripete l'anno seguente ai Giochi olimpici di Helsinki dove insieme a Marino Morettini, Loris Campana e Guido Messina vince la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadra. De Rossi se la cava bene anche su strada, nello stesso anno a Chiavari vince la prima prova del Campionato Ligure.

Infine il passaggio tra i professionisti alla corte di Fausto Coppi. A seguito di una caduta alla Parigi - Roubaix dove si frattura il bacino abbandona la strada per dedicarsi alla pista e in modo particolare alle Sei Giorni. Nella seconda metà del secolo scorso con Angelo Gnecco aveva collaborato all'organizzazione del Giro della Liguria per amatori. Tra i suoi più cari amici che ha frequentato sino a quando le condizioni di salute glielo hanno permesso, Imerio Massignan, Luigi Zaimbro e Giulio Ricciardi.

 

(Ampio servizio sul prossimo numero de Il Nuovo Levante, in edicola venerdì 21 gennaio)

Seguici sui nostri canali