Lavatoi di Rupinaro: un pezzo di storia rovinato dall’incuria
Dagli storici lavatoi di Rupinaro, di piazza Antonio Solari, erbacce, murales e abbandono
I lavatoi di Rupinaro sono uno degli scorci più belli ed affascinanti della città, perfettamente funzionanti fino al secolo scorso.
Lavatoi di Rupinaro, uno storico punto di ritrovo oramai abbandonato
Gli storici lavatoi di piazza Antonio Solari nel quartiere di Rupinaro, nel cuore del centro storico di Chiavari, rimangono ormai da anni nella non curanza e nell'abbandono. Ancora parzialmente funzionanti, ed usati dai cittadini fino a qualche decennio fa, l’ampio lavatoio genovese si trova al centro della piazza, ed è composto da 11 vasche singole, che si sviluppano su tre lati attorno al serbatoio dell'acqua, che è ispezionabile, attraverso un portello in ferro non funzionante, posto sul lato breve del lavatoi.
Rubinetti non funzionanti, murales ed erbacce
La bellezza e la storicità della zona è rovinata, da segni di incuria e vandalismo. Presenti in più punti diversi murales, compiuti dai soliti incivili. La maggior parte dei rubinetti delle vasche è danneggiata fortemente e/o non funzionante, così come alcune delle 11 vasche, inutilizzate da anni. La prova è il fatto che in molte di esse, siano cresciute erbacce e quant’altro. A rovinare definitivamente la zona infine, si nota al primo colpo d’occhio che si dà allo storica piazzetta. Il fatto che il lavatoio genovese è quasi completamente circondato dai posteggi per veicoli, non delimitati da segnaletica stradale, e da una campana verde dei rifiuti per la raccolta differenziata del vetro. Peccato, perchè basterebbe poco per migliorare una delle zone più storiche e importanti di Chiavari.