Goletta Verde boccia Chiavari e Lavagna

Goletta Verde boccia Chiavari e Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Bocciatura da Goletta Verde per Chiavari e Lavagna

Male le acque della Liguria e del Tigullio secondo Goletta Verde

I dati raccolti da Legambiente con la missione Goletta Verde 2017, restituiscono una situazione non ottimale in Liguria. Male le acque di Genova Nervi, Bogliasco, Chiavari e Lavagna. Per l’Entella l’ente prepara le denunce alle autorità competenti.
Il mar Mediterraneo non gode di ottima salute: maladepurazione, rifiuti galleggianti, ma anche i cambiamenti climatici e illegalità ambientali lo minacciano sempre di più, rendendolo oggi in forte sofferenza, con un punto inquinato ogni 70 km di costa. Su 260 punti campionati lungo tutta la costa italiana, sono 105, pari al 40%, i campioni di acqua analizzata risultati inquinati con cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge. In Liguria su 23 punti monitorati, ben 10 sono risultati con cariche batteriche elevate.
«Sono in particolare i soliti fiumi – commentano Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, con Massimo Maugeri referente Circolo Cantiere Verde di Chiavari e Alessandro Poletti, Presidente del Circolo Val di Magra – a continuare a riversare in mare scarichi non depurati, che rischiano di compromettere la qualità del mare e di quei tratti di costa. Abbiamo deciso di denunciare una situazione cronica perché i torrenti Entella e Parmignola, campionati nel 2017, sono risultati inquinati anche negli anni precedenti, a partire dal 2010. Visto che tutti i tentativi ad oggi proposti anche da Legambiente non hanno portato alcun risultato, considerato che oggettivamente i rilievi continuano ad essere fuori dai parametri della normativa, non rimane che chiedere l’intervento della magistratura con il fine di far rispettare la normativa sulla qualità delle acque».

Seguici sui nostri canali