Lutto

Chiavari piange la scomparsa di Mario Bertelloni

Scrittore e giornalista, aveva 77 anni

Chiavari piange la scomparsa di Mario Bertelloni
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiavari piange la scomparsa di Mario Bertelloni, noto giornalista e scrittore mancato oggi, lunedì 21 febbraio, all'età di  77 anni.

Nato a Chiavari il 28 ottobre 1944,  per anni ha portato avanti uno studio di pratiche auto in corso Millo a Chiavari, e ha collaborato a diversi quotidiani e periodici con passione, lasciando un'impronta preziosa in tutti coloro che l'hanno conosciuto.

Tra le sue pubblicazioni,  ci lascia oggi libri come "Sergio Kasman. La Primula Rossa della Resistenza" (1984), "Chiavari qui Chiavari là"  (1997), "Guida di Chiavari" (2000) e con l'amico Federico Canale "Chiavari '43-'45, una cronaca", "Chiavari una piccola città" (1986), "Cosa importa se si muore. Chiavari e Tigullio '43-45" (11992), "Avansé. Soprannomi chiavaresi" (2020).

Ha curato inoltre l'inedito di Paolo Sanguineti "La chiesa collegiata di San Giovanni Battista in Chiavari. Guida storico artistica" (2012): allo zio Paolo, anch'egli giornalista, aveva dedicato numerosi e minuziosi lavori, tra questi anche una mostra a Chiavari nel 2010.

Tra le sue passioni,  Giovannino Guareschi, di cui era un attento studioso, e l'Inter: attualmente era capo ufficio stampa dell'Inter Club "Chiavari Lavagna Cavi". Aveva inoltre un grande amore e conoscenza per la musica lirica.

Il rosario sarà recitato martedì 22 febbraio alle ore 18.30 nella chiesa di San Giacomo di Rupinaro. I funerali mercoledì 23 alle ore 10, nella stessa chiesa.

Lascia la moglie Maria Angela, il figlio Andrea (campione di canoa polo), il fratello Giorgio con Manuela, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. La famiglia ringrazia i medici e tutto il personale del Reparto di Rianimazione dell'ospedale di Lavagna dove era ricoverato in questi giorni.

Mario Bertelloni

 

 

Seguici sui nostri canali