Verso il 21 marzo, le iniziative in Liguria
Per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera
Lunedì prossimo, 21 marzo, ricorre la XXVII edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie e Avviso Pubblico.
Napoli sarà la “piazza” principale, ma la Giornata verrà simultaneamente vissuta in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina.
Le iniziative in Liguria
In Liguria, la località prescelta è Savona, dove il raduno è previsto lunedì 21 marzo dalle h 10.30, in Piazza Sisto IV, per partecipare alla lettura dei nomi delle vittime (non è stato previsto nessun corteo per ragioni di emergenza sanitaria).
Il Presidio “Nicholas Green” di Libera Tigullio vi invita a dare la propria adesione:
"Raggiungeremo Savona in treno, con luogo di ritrovo c/o la stazione di Chiavari. L’orario di partenza da Chiavari è h 07.16, con arrivo a Savona alle h 09.16.
Per chi non potrà essere con noi lunedì 21 marzo, abbiamo organizzato un Laboratorio della Memoria nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle h 16 alle h 19, c/o l’Oratorio dei Filippini, in Via Raggio 4 a Chiavari, aperto a tutta la cittadinanza: imbastiremo una coperta di stoffa colorata con l’aiuto di chi vorrà passare a trovarci, su cui cucire i nomi delle vittime, raccontandone le storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici e amore per il bene comune, di affermazione di diritti e di libertà negate. Il prodotto di questo lavoro comunitario verrà poi utilizzato per la formazione nelle scuole ed altre attività, ancor più carico di significato perché condiviso".
Il titolo della Giornata di quest’anno è “Terra mia. Coltura I Cultura”, uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.
"Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globali a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità. Coltura I Cultura: la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze".
Per aderire alla Giornata e per qualsiasi informazione scrivere a presidiogreen.libera@gmail.com o contattare i seguenti recapiti: Giulia Caramaschi (329 9763331); Donatella Nicolini (320 3480082).
Nella foto, Nicholas Green, il bambino statunitense vittima a 7 anni, nel 1994, di un assassinio sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei pressi dell'uscita di Serre, mentre durante un viaggio in Italia era diretto in Sicilia con i genitori per una vacanza