Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri in collegamento con la Camera dei deputati hanno destato diverse reazioni:
“L’invasione russa sta distruggendo le famiglie – ha detto ieri – la guerra continua a devastare citta ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata“.
Le reazioni
” ‘Immaginate Genova distrutta come Mariupol‘ . Il paragone di Volodymyr Zelensky in Parlamento fa venire i brividi a tutti noi, ma ci rende ancora più consapevoli che la battaglia dell’Ucraina è la battaglia di tutti. Come ha detto il presidente Mario Draghi: ‘L’Ucraina non difende soltanto se stessa, difende la nostra pace, la nostra libertà, la nostra sicurezza’ . Genova, medaglia d’oro della Resistenza, sa cosa vuol dire combattere per la libertà. Genova è vicina a Mariupol, Kharkiv, Odessa ed è grata a chi resiste per la pace. La Liguria e l’Italia sono con l’Ucraina”.
Così il presidente della Regione Giovanni Toti dopo le dichiarazioni del presidente dell’Ucraina che ha citato il capoluogo genovese.
Anche il sindaco di Genova Marco Bucci è intervenuto:
“Le città sono entrambe belle e non vogliamo che nessuna sia bombardata, non esistono motivi per utilizzare le bombe per risolvere le questioni: noi siamo per la pace ed è ciò che vogliamo.
Il fatto che abbia citato la nostra città vuol dire che ci conosce, poi noi fummo bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale: non vogliamo assolutamente che accada di nuovo. Se è stato qui è una cosa positiva, potrebbe essere una buona idea ospitarlo ancora: lo aspettiamo, speriamo che la guerra finisca presto”.
Per il deputato della Lega Edoardo Rixi:
“Il parallelo tra Genova e Mariupol del presidente ucraino Zelensky fa venire i brividi ma fotografa anche l’importanza strategica di Genova per l’Europa e per il Mediterraneo. Un ruolo geoeconomico che troppo spesso viene sminuito e sottovalutato. Genova è un bersaglio sensibile perché snodo economico fondamentale per l’intero Nord Ovest del Paese e porto di riferimento per buona parte dell’Europa”.