Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il bilancio dell'Asl 4

Venerdì 22 settembre a Rapallo un convegno dedicato

Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il bilancio dell'Asl 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 21 settembre è la Giornata Mondiale dell'Alzheimer. E' l'occasione, anche per l'azienda sanitaria Asl 4, di fare il punto della situazione.

Nella Asl 4 la percentuale di persone over 65 anni ha superato il 28 per cento: seguiti in ambulatorio 1.314 cittadini affetti da demenza

"Nella Asl4, territorio dove la percentuale di persone over 65 anni ha superato il 28%, è stato istituito un ambulatorio multidisciplinare delle demenze - fa sapere l'azienda - con presenza del geriatra, del neurologo e dello psichiatra che segue ad oggi 1.314 cittadini affetti da demenza. Nell’ambulatorio multidisciplinare viene formulata la diagnosi e il cittadino viene preso in carico per accompagnarlo nelle varie fasi della malattia che possono coprire un intervallo temporale dai 7 ai 10 anni; in questa presa in carico viene supportata e coinvolta la famiglia sulla quale ricade il maggior onere dell’assistenza soprattutto nelle fasi avanzate".

A Rapallo venerdì 22 settembre un convegno dedicato

Villa Sorriso (Struttura Privata Accreditata), in collaborazione con la ASL4, ha organizzato per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer un convegno dal titolo: “La Demenza di Alzheimer: novità e attuale stato dell’arte” che si svolgerà il 22 settembre al Teatro Auditorium delle Clarisse, piazzale Escrivà a Rapallo. Il convegno per l’attualità e l’importanza sociale ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, dell’Università di Genova, del Comune di Rapallo e dell'Associazione Italiana Malati Alzheimer del Tigullio (AIMA), dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) edella Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG). La sessione pomeridiana è aperta a tutti, sia con l’intento di aumentare la conoscenza sulla demenza, sia per ricercare nuove possibili soluzioni assistenziali insieme a chi vive in prima persona la malattia.

Nel mondo 47 milioni di persone affette da demenza

Secondo il rapporto mondiale Alzheimer del 2016 nel mondo ci sono 47 milioni di persone affette da demenza, con una tendenza al raddoppio ogni 20 anni. Ogni anno infatti vengono diagnosticati nel mondo 9,9 milioni di casi: 1 nuovo caso ogni 3,2 secondi. Nella malattia di Alzheimer è fondamentale la diagnosi precoce, che permette di attivare le attuali opzioni terapeutiche, con un rallentamento nell’evoluzione della stessa.
Solo una maggiore conoscenza dell’ “universo demenza” , da parte delle famiglie e della società, permette di far vivere il lungo periodo della malattia nel modo migliore possibile sia per chi ne è colpito che per chi se ne prende cura.

 

Intanto, domani 20 settembre Recco  sarà premiata come primo Comune della Liguria a ricevere il premio “comunità amiche delle persone affette da demenze”

Seguici sui nostri canali