Giovedì 21 parte il Salone Nautico: dal Levante ligure 13 aziende
Da sempre un punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo
Parte domani, giovedì 21 settembre, il Salone Nautico di Genova. La 57° edizione sarà aperta sino a martedì 26 settembre, promossa da Ucina Confindustria Nautica. Anche il Levante ligure partecipa alla vetrina internazionale.
Tredici aziende del Levante ligure a Genova
Sono 13 gli espositori del Levante ligure presenti al Salone Nautico a Genova. Si tratta dei cantieri Giorgio Mussini di Rapallo; per Carasco: Frigomar, North Sails Carasco e Velamania; da Lavagna, Boning Italia, Fortune Portofino Marine, F&B Yachting, Pedetti Yacht Sail, Sailmakers, Sunseeker Italy Lavagna, Velamania; da Casarza Ligure, Veleria San Giorgio; da Leivi, Zodiac Italia.
Da sempre un punto di riferimento per il settore
Il Salone Nautico da sempre è un punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Secondo i dati presentati dal Salone, gli espositori quest'anno sono in totale l’8% in più rispetto allo scorso anno. Aumentano del 10% quelli provenienti dall’estero. Le imbarcazioni esposte saranno +8 % e 80 le unità in più esposte in acqua. Motivo di grande soddisfazione, il ritorno o l’esordio di 70 brand. Importanti i numeri che testimoniano dell’entusiasmo e dinamismo del mercato: la vela registra un +3,5%, gli entrobordo un +14% e le imbarcazioni pneumatiche – di cui l’Italia è primo produttore al mondo – un +9%. Rilevante anche l’aumento nel settore degli accessori e componenti che quest’anno saranno l’11,8% in più rispetto al 2016.
La città di Genova più viva che mai
In occasione della 57° edizione del Salone, grazie al programma di Genovainblu, il fuori salone tutto genovese, la città si animerà con aperture straordinarie ed eventi dedicati. Tra le tante iniziative, “Musei a 1 euro”, l’anteprima dei Rolli Days e le Giornate Europee del Patrimonio che apriranno le porte delle più sontuose dimore storiche genovesi, mentre il teatro Carlo Felice proporrà uno spettacolo dedicato a Paolo Villaggio e un concerto per violino del Maestro Spivakov. Grande l’attenzione per lo sport che caratterizzerà tutte le sei giornate di manifestazione. A tal proposito, il Salone rinsalda la sua veste Experience con un format dedicato al mondo degli sport nautici, di grande interesse per gli appassionati del mare.