Avvistata sulla costa chiavarese la pericolosissima Caravella Portoghese
Le punture della caravella portoghese causano un forte dolore fino a creare ferite simili a vere e proprie frustate (piaghe)
Un esemplare visto vicino al "gruppo del sale"
E' stata avvistata oggi sullo specchio acqueo davanti a Chiavari e più precisamente vicino al "gruppo del sale" un esemplare di Caravella Portoghese.
Sembra a una medusa, fa male come una medusa, ma non lo è. Si chiama Caravella Portoghese ed è organismo marino è dotato di una sacca galleggiante colma di gas e ha una dimensione che va dai 9 ai 30 cm di lunghezza fino a 15 cm di altezza. In questi giorni è stata avvistata anche nei mari d'Italia. I suoi tentacoli, tra i più lunghi del mondo, possono arrivare a raggiungere anche i 20 metri di lunghezza. Gli esemplari più diffusi hanno tentacoli che si aggirano mediamente intorno ai 10 metri. Sono proprio i tentacoli a essere pericolosi per l’uomo, fortemente urticanti e velenosi.
Le punture della caravella portoghese causano un forte dolore fino a creare ferite simili a vere e proprie frustate (piaghe). Il dolore, tuttavia, scompare dopo circa due ore. Più raramente il veleno delle nematocisti della caravella portoghese può causare danni più grossi come lo shock anafilattico