LE INFO UTILI

Segnalazioni danni da maltempo, i link e i moduli da compilare

Le indicazioni per chiedere un aiuto

Segnalazioni danni da maltempo, i link e i moduli da compilare
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni i Comuni più colpiti dal maltempo di giovedì 18 agosto stanno fornendo ai cittadini e alle attività le indicazioni utili per richiedere risarcimenti e aiuti per i danni subiti. Facciamo un piccolo riepilogo.

Sestri Levante

Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0185 478416 - 216 - 218 da lunedì al venerdì in orario 9-15 e sabato 20/08 in orario 9-13 o scrivere a ufficio.urp@comune.sestri-levante.ge.it

Info sui veicoli in sosta a seguito di danneggiamento

Faq sul MODELLO D

AUTOMOBILI: per chi compila il modello D per i mezzi, occorre spuntare la casella 8 a pagina 2 ("Danni a beni mobili registrati e a beni mobili non necessari alla funzionalità abitativa") e compilare il punto 3 a pagina 3 ("Persone fisiche: danni a beni mobili registrati e beni mobili NON necessari alla funzionalità abitativa")

TOTALE DANNI: allegare copia del preventivo dei danni se se ne è in possesso. Diversamente indicare solamente la stima dei danni.

CONDOMINI: l'amministratore condominiale può presentare domanda per le parti comuni del condominio, i privati per le parti non comuni

A seguito degli eventi calamitosi del 18/08/2022 è possibile segnalare i danni subiti da parte dei privati, da attività economiche e dal comparto agricoltura per chiedere contributi che potranno essere riconosciuti dalla Regione. A Tal fine occorre compilare e inviare le domande in base alla tipologia dei soggetti danneggiati. Di seguito modulistica e istruzioni contenute sul sito di Regione Liguria in base alle diverse tipologie di soggetti danneggiati:

FAMIGLIE, PERSONE FISICHE, CONDOMINI, ENTI NO PROFIT
Chi può segnalare i danni
le persone fisiche che abbiano subito danni ad abitazioni, parti comuni condomini, beni mobili registrati e non - come mobili di casa, automobili, moto, imbarcazioni private (NO ATTIVITA' ECONOMICHE) -, danni a strutture diverse dalle abitazioni (muri di contenimento, garage, pertinenze delle abitazioni);
gli amministratori di condominio o il condomino delegato per i danni alle parti comuni;
le persone giuridiche senza scopo di lucro, quali associazioni e fondazioni no profit, per i danni ai beni strumentali alle relative attività;

Come può segnalare i danni

Presentando al Comune in cui è avvenuto il danno la scheda di segnalazione del danno - modello D, reperibile in questa pagina più in basso, unitamente alle  istruzioni per la compilazione e ai casi specifici.
La richiesta può essere:
- inoltrata via mail a ufficio.protocollo@comune.sestri-levante.ge.it o via pec a protocollo@pec.comune.sestri-levante.ge.it;
- spedita via raccomandata A/R a Ufficio Protocollo, piazza Matteotti 3, Sestri Levante, 16039 (GE);
- consegnata a mano all'Urp di piazza Matteotti 3, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 o il sabato dalle 9 alle 12.

Quando segnalare i danni

Entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento; il Comune provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo; in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza, in caso di trasmissione tramite telefax o Pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.
Nel caso il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

Perché segnalare i danni

Le segnalazioni di danno sono necessarie per definire l’ammontare dei danni e delle criticità occorse a seguito di un evento.
Inoltre i modelli D di segnalazione danno presentate costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.

Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata..

Allegati

COMPARTO AGRICOLTURA, PESCA, ACQUACOLTURA, FORESTALE
Chi può segnalare i danni
Le imprese agricole che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento di protezione civile.
Nell specifico le imprese operanti nel settore:

agricolo, ai sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 01
forestale, si sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 02
acquacoltura, con class. ATECORI 2007 => 03.2
pesca, con class. ATECORI 2007 => 03.1
nel campo delle attività connesse o di servizio ai settori sopra indicati

Come e quando segnalare i danni

Presentando il modello E di segnalazione danno, reperibile in questa pagina più in basso, entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento, alla Regione Liguria – Settore Ispettorato Agrario:

Sede di Genova: Viale Brigate Partigiane, n. 2 - Piano 7 16129 Genova Fax 0105485500
Sede di Imperia: Viale Matteotti, n.50 18100 Imperia Fax 0183296489
Sede della Spezia: Via XXIV Maggio, n.3 19100 La Spezia Fax 018721157
Sede di Savona: Corso Italia, n.1 17100 Savona Fax 019801304

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec) è per tutte le sedi: protocollo@pec.regione.liguria.it.

Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza in caso di trasmissione tramite telefax o Pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.

Perchè segnalare i danni

Segnalare i danni occorsi con il modello E non dà immediatamente diritto o garanzia ad ottenere fondi, ma è requisito d’accesso per eventuali futuri benefici erogati con fondi di Protezione Civile.

Inoltre le segnalazioni del danno modello E trasmesse all’Ispettorato Agrario Regionale sono anche il presupposto per l’attivazione della richiesta regionale al competente Ministero per il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento che ha causato il danno, ai fini dell’eventuale attivazione dei benefici previsti per il comparto Agricoltura dal decreto legislativo n.102/2004.

Casi particolari

Nel caso di imprese che, per la natura delle attività svolte, hanno beni danneggiati diffusi, possono essere presentati più modelli E, fermo restando che nel caso di successive attivazioni di procedure contributive sarà possibile un’unica posizione per impresa.

Nell’ipotesi di affitto di azienda e gli altri casi nei quali non vi è corrispondenza tra l’attività proprietaria dei beni danneggiati e l’attività che gestisce gli stessi la domanda deve essere presentata dall’effettivo gestore.

I danni occorsi agli immobili devono riguardare fabbricati che costituiscono sede o unità locale dell’impresa richiedente possono essere inoltre segnalati beni (macchinari, attrezzature, scorte, materie prime, semilavorati) siti al momento dell’evento in luoghi diversi da sedi e/o unità locali, quali a titolo esemplificativo cantieri o simili.

Il Soggetto che ha subito i danni a seguito dell’evento calamitoso, segnalati con il modello E, deve permanere nella titolarità per accedere alle eventuali future procedure contributive di protezione civile e per rendicontare, con fatture emesse nei suoi confronti, le spese sostenute e gli interventi effettuati.

Pertanto l’impresa che dopo aver segnalato i danni occorsi con il modello E trasferisce la proprietà dei singoli beni danneggiati o effettua il trasferimento d’azienda non potrà accedere ad eventuali future procedure contributive; parimenti il soggetto subentrante, che non è stato danneggiato dagli eventi in oggetto, non potrà presentare domanda di contributo per quei danni.

Il Modello E contiene, in ultima pagina, le istruzioni per la compilazione.

L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguriainforma Point) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni; lo sportello, in piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
È inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell'Urp Liguria Informa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regione.liguria.it

Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.

Allegati

  • modello E
    modello di segnalazione di danno - compilazione di competenza del soggetto danneggiato

ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE
Chi può segnalare i danni
Le attività economiche e produttive, titolari di Partita Iva, professionisti che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento di protezione civile.
Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale, cioè Associazioni, Fondazioni, Enti anche religiosi, devono invece segnalare i danni occorsi tramite il modello D al Comune in cui è avvenuto il danno.

Come segnalare i danni

Presentando il modello di segnalazione danno (modello AE) reperibile in questa pagina più in basso alla Camera di Commercio competente (non rileva la sede legale dell’impresa ma il luogo dove è avvenuto il danno):

Per i danni occorsi nell’area provinciale di Genova: CCIAA di Genova: www.ge.camcom.gov.it , cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it

Per i danni occorsi nelle province di Imperia, La Spezia e Savona, CCIAA delle Riviere: www.rivlig.camcom.gov.it, cciaa.rivlig@legalmail.it

Quando segnalare i danni al comparto

Entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento; la Camera di Commercio provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.

Il modello AE può essere presentato, tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti, a mezzo raccomandata (al fine del rispetto dei termini previsti fa fede il timbro postale di spedizione) oppure tramite Pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo Pec della Camera di Commercio.

Qualora il trentesimo giorno cada in un giorno festivo è automaticamente prorogato al giorno feriale immediatamente successivo.

Perchè segnalare i danni

L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguriainforma Point) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni; lo sportello, in piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

È inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell'Urp Liguria Informa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regione.liguria.it

Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.

Allegati

La procedura è stata aggiornata con la deliberazione n.751 del 29 luglio 2022 (dgr n.751/2022 - allegato) della Regione Liguria.

Dirigente responsabile:
Ing. Nebbia – Dirigente Settore Protezione Civile – 0185.478201 – 3357237073

Le indicazioni fornite da Chiavari

La Giunta regionale, con la deliberazione n.751 del 29 luglio 2022 ha aggiornato la procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell’emergenza e per la segnalazione dei danni causati da eventi calamitosi o catastrofici.

Per le diverse tipologie di soggetti danneggiati sono disponibili le seguenti pagine, che contengono la relativa modulistica e le istruzioni:

L’aggiornamento delle procedure si è reso necessario al fine di adeguare il procedimento di segnalazione del danno alle modifiche normative introdotte con il Codice della Protezione Civile (decreto legislativo n. 1/2018) e, in particolare, per armonizzare la ricognizione del danno occorso con le previsioni dell’art. 25 del Codice.

Con lo stesso provvedimento, oltra a definire le attività della struttura regionale di protezione civile nelle fasi di post emergenza, è stato aggiornato il modello organizzativo per il supporto tecnico-amministrativo alle attività commissariali.

Tale modello permette, in caso di evento calamitoso particolarmente inteso da determinare la dichiarazione dello Stato di Emergenza e la nomina di un Commissario Delegato, di avere immediatamente un modello organizzativo che permette l’espletamento delle attività necessarie al superamento delle criticità occorse.

Allegati:

La Giunta regionale, con la deliberazione n.751 del 29 luglio 2022 ha aggiornato la procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell’emergenza e per la segnalazione dei danni causati da eventi calamitosi o catastrofici.

Per le diverse tipologie di soggetti danneggiati sono disponibili le seguenti pagine, che contengono la relativa modulistica e le istruzioni:

L’aggiornamento delle procedure si è reso necessario al fine di adeguare il procedimento di segnalazione del danno alle modifiche normative introdotte con il Codice della Protezione Civile (decreto legislativo n. 1/2018) e, in particolare, per armonizzare la ricognizione del danno occorso con le previsioni dell’art. 25 del Codice.

Con lo stesso provvedimento, oltra a definire le attività della struttura regionale di protezione civile nelle fasi di post emergenza, è stato aggiornato il modello organizzativo per il supporto tecnico-amministrativo alle attività commissariali.

Tale modello permette, in caso di evento calamitoso particolarmente inteso da determinare la dichiarazione dello Stato di Emergenza e la nomina di un Commissario Delegato, di avere immediatamente un modello organizzativo che permette l’espletamento delle attività necessarie al superamento delle criticità occorse.

Allegati:

Lavagna

Per le segnalazioni di danni al fine di eventuale risarcimento collegarsi al link sotto riportato per scaricare l'apposita modulistica e le istruzioni di compilazione.
All'ufficio protocollo del Comune di Lavagna dovrà pervenire entro 30 giorni dall'evento ESCLUSIVAMENTE il modulo di segnalazione D relativo ai danni subiti da famiglie, persone fisiche, condominii, enti no profit.
I danni subiti da attività economiche e produttive andranno segnalati alla Camera di Commercio di
Genova.
I danni subiti dal comparto agricoltura, pesca, acquacoltura e forestale andranno segnalati a Regione Liguria- Settore Ispettorato Agrario.

Il modulo D è presente a questo link: https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/1778-modello-d-1778-danni-privati.html?view=document&id=1778%3Amodello-d-1778-danni-privati&Itemid=3470&fbclid=IwAR2h7T-_drlc5vzvIwLT4j643AG62r5X8y1MXFKktoFEsqe4jnfQgr0FbWc

Cogorno

sul sito istituzionale del Comune di Cogorno, http://www.comune.cogorno.ge.it/, e negli uffici comunali di piazza Aldo Moro 1, a San Salvatore, sono a disposizione i moduli per la segnalazione dei danni causati da eventi calamitosi o catastrofici.

I moduli sono relativi a:

– beni privati (Modello D – istruzioni per la compilazione modello D0);
– comparto agricoltura (Modello E);
– attività economiche non agricole (Modello AE).

Il Modello D, che riguarda la segnalazione danni dei soggetti privati e assimilati, deve essere compilato e tramesso al Comune di Cogorno, entro 30 giorni dall’evento.

Il Modello E, la segnalazione danni comparto agricoltura, è da compilare e trasmettere alla Regione Liguria – Ispettorato Agrario entro 30 giorni dall’evento.

Il Modello AE, la segnalazione danni attività economiche non agricole, è da compilare e trasmettere alla Regione Liguria tramite la Camera di Commercio entro 30 giorni dall’evento.

Gli uffici comunali di piazza Aldo Moro 1 (telefono 0185 385722) sono a disposizione per ogni chiarimento.

Seguici sui nostri canali