A Lavagna è in arrivo una giornata... a tutto sport
In programma sabato 1 ottobre
“A tutto sport”: questo il titolo della manifestazione che andrà in scena a Lavagna sabato 1 ottobre.
L’amministrazione comunale di Lavagna, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, ha voluto organizzare una giornata dedicata alle società sportive del territorio per supportarle e ringraziarle per aver mantenuto attive le loro organizzazioni, nonostante le tante difficoltà sorte negli ultimi tempi, caratterizzati soprattutto dall’emergenza Covid-19, dando così la possibilità ai propri atleti, soprattutto giovani o giovanissimi, di continuare a praticare la propria attività, fortificando così un legame con i propri compagni e utilizzando nel migliore dei modi il loro tempo libero. Una giornata in cui il Comune metterà a disposizione le piazze affacciate sul mare che, per un giorno, diventeranno “impianti a cielo aperto” dove poter sviluppare contatti con la cittadinanza, presentare la propria attività e far giocare sia i più piccoli che i più grandi.
Le dichiarazioni dei rappresentanti del Comune e del Centro Sportivo Italiano
«Praticare uno sport non significa solo conoscere una disciplina, ma intraprendere un importante percorso di crescita personale - dichiara l’assessore alle politiche giovanili Chiara Oneto -. Questa prima edizione speriamo possa diventare un appuntamento fisso tanto per i nostri ragazzi, quanto per le società sportive della nostra città: l’obiettivo è, infatti, quello di mettere al centro i giovani e lo sport, all’insegna dell’entusiasmo e del divertimento».
«L'epilogo della Settimana Europea dello Sport 2022 per Lavagna sarà la grande kermesse, che si svolgerà sabato 1 ottobre, in piazza della Libertà e in piazza Milano, sulla passeggiata a mare e nella spiaggia adiacente al Porto di Lavagna - dichiara il consigliere nazionale CSI Cristiano Simonetti -. L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini; si potranno, infatti, provare numerose discipline sportive dalle 10 alle 17. La partenza sarà dalla Chiesa di S. Stefano / Porticato Brignardello, con una sfilata che coinvolgerà le oltre 20 società sportive che hanno aderito, rappresentando un insieme di colori attraverso le vie cittadine, mentre il taglio del nastro ed il saluto delle autorità presenti apriranno la manifestazione. Sarà una giornata ricca di divertimento e di tantissimo sport, un momento di condivisione e di aggregazione sportiva per i nostri ragazzi, ma soprattutto per tutta la città».