Summit fra Giovanni Stagnaro e Stefano Mai per potenziare i Volontari Antincendio
Il Sindaco di Casarza ha chiesto all'assessore regionale di valorizzare al massimo l'importante risorsa costituita dai VAB in Val Petronio
Volontari Antincendio Boschivo. Il sindaco di Casarza Ligure ha incontrato l’assessore regionale Mai.
Volontari Anticendio della Val Petronio verso un potenziamento
Il sindaco di Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro, ha incontrato ieri a Genova Stefano Mai, assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Sviluppo dell’Entroterra, per affrontare il tema del volontariato antincendio boschivo. Presenti alla riunione Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia e segretario dell’Ufficio di Presidenza, e Lorenzo Ara, assessore comunale ai Rapporti con gli Enti Sovraordinati.
«Casarza – dichiara Stagnaro – fa parte dell’Unità Intercomunale Antincendio Boschivo ‘Val Petronio’, assieme ai Comuni di Sestri Levante (capofila), Castiglione Chiavarese e Moneglia. Questa squadra di volontari costituisce una risorsa preziosa per il nostro territorio, in considerazione non soltanto dell’attività di prevenzione e di contenimento degli incendi, ma anche di supporto negli interventi di protezione civile. È nostra volontà - prosegue il sindaco di Casarza - valorizzare al massimo questa Unità, attraverso una più efficace e puntuale azione di coordinamento. Anche per questo abbiamo voluto incontrare l’assessore Mai, che ci ha illustrato le possibilità sul tappeto e le iniziative messe in campo dalla Regione, pur in un quadro difficile sia a causa della carenza di risorse che delle recenti riforme che hanno interessato il Corpo Forestale dello Stato. Per approfondire e sviluppare questi temi – conclude Stagnaro - l’assessore si è detto disponibile ad un incontro pubblico, che abbiamo insieme fissato per mercoledì 11 ottobre alle ore 20.45, presso l’auditorium di Villa Sottanis a Casarza Ligure».