val fontanabuona

Cicagna, le iniziative dell’Istituto Comprensivo per l’orientamento

Martedì 8 e mercoledì 9 novembre in programma il Salone dello Studente

Cicagna, le iniziative dell’Istituto Comprensivo per l’orientamento

In questi anni di pandemia il nostro Istituto ha dovuto sospendere le iniziative per accompagnare, in modo consapevole, le scelte degli alunni e delle loro famiglie nel percorso scolastico e sono mancati gli incontri con i rappresentanti delle attività produttive della Fontanabuona.

Ripartiamo con il SALONE DELLO STUDENTE a Cicagna martedì 8 e mercoledì 9 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Palazzetto Poliuso, dedicato agli studenti e alle famiglie alla presenza di una ventina di Scuole Superiori del Tigullio e del Genovesato per illustrare le offerte formative nella Area Metropolitana di Genova e interfacciarsi con i docenti per conoscere i corsi di studio e porre domande sui percorsi che desiderano intraprendere.

Un secondo appuntamento, sempre a Cicagna nel Palazzetto Poliuso giovedì 10 Novembre dalle 10.00 alle 12.30, con i rappresentanti di alcune ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO DELLA FONTANABUONA che racconteranno ai giovani la loro esperienza lavorativa e risponderanno alle loro domande. Il nostro obiettivo è coinvolgere le nostre alunne e i nostri alunni nella conoscenza delle realtà produttive e delle organizzazioni che si occupano del lavoro per essere guidati in un mondo sempre in evoluzione, per inserirsi in aziende che richiedono non solo “saper fare” manualmente e saper utilizzare le nuove tecnologie, ma anche “saper essere “ acquisendo un atteggiamento giusto, positivo e collaborativo nei riguardi dell’esperienza lavorativa. La Fontanabuona, nonostante la crisi economica e la pandemia, è una realtà significativa, con alcuni settori conosciuti oltre i confini locali a cui si sommano nuove professionalità nel campo della tecnologia che fanno riferimento ad un territorio più vasto.

Un terzo appuntamento, correlato alle iscrizioni di gennaio 2023, è l’organizzazione di Open day giovedì 15 Dicembre 2022 in tutti i plessi con questa modalità:
Scuola Infanzia di Favale, Lumarzo e San Colombano dalle ore 10 alle ore 11
Scuola Primaria di Calvari, Monleone, Favale, Isolona, Cicagna, Ognio, Gattorna e Lumarzo dalle ore 11 alle ore 12
Scuola Secondaria di I grado di Cicagna e Gattorna dalle ore 15 alle ore 17
Le famiglie che avranno utili informazioni per una scelta motivata e conforme alle proprie necessità. Un’ottima occasione per conoscere meglio e in particolare i progetti che si svolgono nei singoli plessi, per porre domande ai docenti, conoscere da vicino gli ambienti e assistere ad una lezione tipo o a laboratori presentati dai docenti e dai ragazzi.

L’ambiente della nostra realtà scolastica, piccolo e raccolto, facilita un rapporto confidenziale e collaborativo tra alunni, docenti e famiglie e offre opportunità stimolanti e dirette attaverso incontri e testimonianze significative, progetti in continuità e trasversali alle discipline per il raggiungimento di competenze chiave europee, progetti PON finanziati dall’Unione Europea, potenziamento della Lingua Inglese, corso Musicale per gli alunni della Scuola secondaria di I grado, interventi di esperti in attività motorie per la realizzazione della Festa dello Sport e dell’Amicizia.
Queste sono alcune delle numerose attività che si svolgono nell’Istituto Comprensivo Cicagna che permettono di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto e creano sinergia per uno sviluppo culturale della Fontanabuona.