Zoagli, al via la settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Laboratori, scambi e divulgazione di pratiche sostenibili
Inizierà domani, sabato 19 e terminerà domenica 27 novembre 2022, la quattordicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti a cui l'Associazione di promozione sociale Che pru di Zoagli ha deciso di partecipare.
L'iniziativa
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti
disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE). Le azioni attuate durante la SERR riguardano le “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali. La SERR si svolge in diversi stati dell'Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Spagna, Germania, Portogallo, Estonia e Svezia. Anche l'Italia rinnova ogni anno la sua partecipazione attraverso il Comitato Promotore Nazionale formato da: CNI Unesco, in qualità di invitato permanente; Ministero della Transizione Ecologica; Regione Siciliana; ANCI; Città Metropolitana di Torino, Lega Ambiente; UtilItalia; AICA (Associazione Internazione Comunicazione Ambientale) che si occupa della segreteria organizzativa; infine ERICA soc.cop. In qualità di partner tecnico.
Aps che pru vuole contribuire, quindi partecipare proponendo azioni di sensibilizzazione aperte ad un pubblico vario. Il tema dell'edizione 2022 riguarda i rifiuti tessili in quanto, dalla produzione alla distribuzione e dall'uso al consumo - il settore tessile è uno dei più inquinanti.
La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Zoagli e con la partecipazione delle attività commerciali del borgo dal 19 Novembre al 27 Novembre.
Il programma
La piccola programmazione curata da Aps Che Pr+ aprirà Sabato 19 Novembre con il laboratorio Textile Flower dedicato ai più piccoli, dalle 14.00 alle 17.00 in Piazza XXVII Dicembre. Il workshop si terrà con il supporto di Antonella Bruzzo che per l'occasione racconterà la favola Il Villaggio e L’uccello variopinto. I partecipanti saranno chiamati a interpretare il racconto per la creazione di collage floreali realizzati con scampoli inutilizzati forniti da Seterie Gaggioli e Tessiture Cordani.
Textile Flower si declinerà in tre pannelli (135×95) che verranno esposti dal 20 Novembre al 27 Novembre nelle bacheche messe a disposizione dal Comune di Zoagli, site nel centro del borgo.
Il laboratorio Textile Flower concorrerrà al EWWR Award che ogni anno premia le azioni più significative realizzate durante ogni edizione.
Domenica 20 Novembre proseguiremo con S-Cambiamo! dalle 14.00 alle 16.00 in Piazza XVVII Dicembre, un'azione di scambio di abbigliamento ad accesso libero,da 0 a 18 anni di età. Gli indumenti portati e scambiati dai cittadini, saranno pesati e distribuiti su plurimi banchi nel centro del borgo.
Al termine dell'evento le vesti rimanenti verranno nuovamente pesate per essere donate all'associazione Humana – People to People Italia Onlus, con la quale Aps Che Pr+ apre la collaborazione.
Per ogni 50Kg di tessuto si evitano 180kg di emissione di C02 e si risparmiano 300.000 lt di H2o.
Inoltre per la Settimana della Riduzione dei Rifiuti Aps Che Pru allestirà un percorso itinerante informativo presso gli esercenti aderenti all'iniziativa che per tutta la durata della manifestazione avranno affissi deivisual - realizzati ad hoc - riguardanti le 3R: Riduzione, Riutilizzo e Riciclo.