56° Premio Andersen, aperto il bando
E' possibile partecipare fino al 19 marzo 2023
Ieri, venerdì 25 novembre 2022, ha preso il via l'atteso concorso letterario dedicato alla narrativa per l'infanzia organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi.
Inserito tra i premi letterari più longevi d'Italia il Premio Andersen-Baia delle Favole si ripropone a tutti gli appassionati di scrittura, dai più piccoli, agli illustratori, fino a raggiungere gli scrittori professionisti. Nato a Sestri Levante nel 1967 e dedicato alla fiabainedita, il Premio Andersen - Baia delle Favole giunge quest'anno alla 56esima edizione.
La 56esima edizione
Anche quest’anno infatti sono sei le categorie di partecipazione, ciascuna delle quali vedrà premiato un vincitore:
- Piccini (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe);
- Bambini (6-10 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe );
- Ragazzi (11-17 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe);
- Adulti (da 18 anni, solo individuale);
- Scrittori professionisti (da 18 anni, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario, solo individuale);
- Illustratori (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastisco, la fiaba può essere in forma di albo illustrato o di fumetto).
Qualunque sia la categorie a cui si appartiene, il concorso prevede l'invio di una fiaba a tema libero, mai pubblicata né veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa. Il termine per la presentazione delle opere è il 19 marzo 2023.
La scrittrice e presidentessa della giuria artistica del Premio Andersen sarà sempre Lidia Ravera, che commenta:
“Un percorso intenso che inizia con l'autunno e termina nel mese di giugno con l'attesa premiazione dei vincitori durante le giornate dell'Andersen Festival. Fantasia, creatività e passione per la scrittura e il racconto caratterizzeranno i prossimi mesi a Sestri Levante celebrando il 56esimo compleanno di un concorso letterario portato avanti con impegno e dedizione.”
Premiazione
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno in contemporanea a Sestri Levante, tradizionalmente durante l’Andersen Festival.
Premi
Ai vincitori del concorso verranno consegnati l’esclusiva Sirefiaba Andersen, il diploma e un premio in denaro. La Giuria premierà inoltre: un’opera particolarmente significativa con il Trofeo Baia delle Favole; l’autore della migliore fiaba in lingua straniera con un fine settimana a Sestri Levante; le fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità
con un diploma.
Quota di partecipazione
Solo per le categorie Adulti e Illustratori è previsto un contributo di lettura di 20,00 €. Non è richiesto alcun contributo di lettura per tutte le altre categorie.
Scadenza:
19 marzo 2023
Sul sito www.andersensestri.it è possibile consultare e scaricare il bando, le informazioni dettagliate (FAQ) e i moduli di iscrizione.
Dichiara Marcello Massucco, amministratore unico di Mediaterraneo Servizi:
“Il Premio Andersen-Baia delle Favole, è uno degli appuntamenti più attesi non solo a Sestri Levante ma in tutta Italia, in tantissimi infatti ci hanno già scritto chiedendo informazioni e scadenze. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto proprio per dare al Premio un respiro più ampio inserendo nuove categorie e costruendo relazioni e sinergie con scrittori professionisti e nomi d'eccellenza della narrativa italiana.”
Dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla Cultura del Comune di Sestri Levante:
“Con il lancio del bando del Premio Andersen - Baia delle Favole entriamo nel vivo della programmazione dell’evento più atteso e più rappresentativo della città. Da 56 anni lasciamo che la fantasia e la voglia di giocare con le parole volino libere per regalare storie che hanno ancora il potere di rallegrare, rincuorare e parlare a grandi e piccini. Abbiamo bisogno di credere, come quando eravamo bambini, che una parolina magica possa risolvere tutto e allora lasciamoci cullare in questa avventura dolce, magica e tenera che solo le fiabe sanno donare e a chi anche quest’anno, davanti ad un foglio bianco, sarà capace di ricreare questa atmosfera auguro, per questa nuova edizione, di trovare personaggi, storie e parole capaci di stupirci come sempre.”