Per Pasquetta un menù speciale anche negli ospedali del Tigullio
Piatti tipici liguri per chi dovrà passare il Lunedì dell'Angelo da ricoverato
Per pranzo: trofie al pesto, baccalà con patate e olive taggiasche, insalata, focaccia e canestrelli. Cena: zuppa di cavolo nero, tortino di patate e zucca/zucchine, insalata, frutta fresca e dessert. Questo il menù speciale predisposto dalla Asl 4 in occasione della “Pasquetta” o Lunedì dell’Angelo, grazie al quale ricette e prodotti tipici della tradizione ligure verranno serviti ai ricoverati presso i 3 Ospedali del Tigullio e la Residenza Sanitaria Assistenziale di Chiavari.
Un menù ligure negli ospedali
Il progetto, fortemente voluto e promosso dal Vice Presidente regionle e Assessore alla Sanità Sonia Viale, condiviso da tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Liguria, si propone di realizzare un menù adatto alle esigenze dei ricoverati che contenga cibi tipici del territorio, comunque appropriati per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo.
Pesce, verdure, legumi, olio fanno da padroni nella tradizione ligure e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare.
Per l’occasione, nel segno dell’accoglienza e della centralità del paziente, il Direttore Generale dell'Asl4 Dott.ssa Bruna Rebagliati ed altre autorità saranno presenti negli Ospedali dell’Azienda, per presentare l’iniziativa e condividere il “menù ligure” di Pasquetta con i pazienti ricoverati; in particolare saranno presenti a Lavagna il Consigliere Regionale Giovanni Carlo De Paoli – a Rapallo il Consigliere Regionale Fabio Tosi ed a Sestri Levante il Consigliere Regionale Claudio Muzio.