Si è spento a 17 anni il sorriso di Greter
La ragazza cubana era stata curata al Gaslini grazie ai sacerdoti missionari delle diocesi di Chiavari e Genova
Si è spenta dopo una lunga malattia Greter, bimba cubana che era stata operata all’ospedale Gaslini di Genova grazie all’interessamento della missione interdiocesana a S. Clara, di cui facevano parte anche alcuni sacerdoti della diocesi di Chiavari.
Greter soffriva di un neuroblastoma dall’età di 8 anni. Dopo l’iniziale successo delle terapie aveva fatto rientro a Cuba nel 2015: la malattia però si è ripresentata più volte nel corso della sua adolescenza. La scomparsa della ragazza è avvenuta due sere fa, a Esperanza.
I sacerdoti Maurizio Prandi, Federico Tavella e Matteo Benetti la ricordano con le parole di don Fully Doragrossa, sacerdote missionario genovese che si era speso per curare la bambina in Italia:
“Verrà la vita e avrà i tuoi occhi.....il tuo desiderio di vivere Greter continua in una vita nuova, a noi davvero poco conosciuta perchè così poco capaci di amare..........sono solo riuscito ad aiutare gli altri a darti ancora nove anni ...... non sono pochi ma sono un niente, speravo di riuscire ad accarezzare i tuoi figli, ma forse tu vali ben di più di un sogno tanto banale e ora siamo noi tutti tuoi fratelli e sorelle che tu puoi aiutare, a tenere quello sguardo vivo e desideroso di vita acceso dentro di noi. Mi specchio nei tuoi occhi curiosi dell'infinito.
Aiutaci ad amare la vita.”