La premiazione

Giorno della Memoria al Natta-Deambrosis, i vincitori del concorso

Si è tenuta questa mattina all'Itis di Sestri Levante

Giorno della Memoria al Natta-Deambrosis, i vincitori del concorso
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, venerdì 27 gennaio, presso l'Istituto Superiore Natta - Deambrosis di Sestri Levante si è tenuta la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto per la Giornata della Memoria. Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione anche il docente dell'Università di Genova, Guido Levi e l'ex Dirigente del plesso Ainino Cabona.

La premiazione

Anche l'IIS Natta-Deambrosis di Sestri Levante si è celebrata la Giornata della Memoria. Nell'ambito di questa importante ricorrenza, sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso legato alla memoria: ogni studente poteva mettersi nei panni di un coetaneo ai tempi della persecuzione degli ebrei scrivendo una lettera a una persona cara.

Grazie al contributo del docente dell'Università di Genova Guido Levi gli studenti hanno potuto cogliere il contesto storico che portò all'olocausto, soprattutto hanno compreso gli aspetti che hanno condotto a tali fenomeni discriminatori.

Con un contributo di Ainino Cabona (ex Dirigente di IIS Natta-Deambrosis) è stato fatto conoscere un aspetto meno noto del Giorno della Memoria: la deportazione e l'internamento nei lager degli Internati Militari Italiani. E' stata raccontata la storia di un sestrese, Giulio Castagnola, che dopo molte vicissitudini, riuscì a tornare.

"È bello ritrovarci soprattutto per guardare al significato di una giornata che possa parlare ancora ai giovani. Saper apprezzare la vita, rispettare ogni persona, dare valore a parole e gesti", ha commentato Paola De Vincenzi, dirigente del Natta.

La referente del progetto era la professoressa Paola Pesci:

 "Gli studenti hanno potuto entrare con creatività e profondità nel tempo delle persecuzioni, cercando di mettersi nei panni dei loro coetanei. Sono state elaborati lettere, poesie o messaggi che loro hanno immaginato di indirizzare a persone alle quali vogliono bene. Se si condivide insieme un percorso, giovani e adulti, possiamo sempre far parlare la storia e renderla attuale".

Alla cerimonia erano presenti anche il Sindaco di Sestri Levante, Pietro Gianelli e l'Onorevole Valentina Ghio.

I vincitori

Gli studenti che sono stati premiati: Philip Stagnaro, Laila Hatim, Emanuele Mirto, Sara Demartini, Nicolas Stagnaro, Pietro Nicolini, Gabriele Bertolone, Nicola Monteverde, Samuele Demartini, Mattia Cozzani, Marco Davini, Giacomo Maggiolo, Alexandru Bordas, Salvador Chaparro.

Seguici sui nostri canali