L'iniziativa

Alla Biblioteca della Società Economica di Chiavari tornano le “Letture del bibliotecario”

Il primo incontro si terrà lunedì 6 febbraio

Alla Biblioteca della Società Economica di Chiavari tornano le “Letture del bibliotecario”
Pubblicato:

«Per due anni, nel 2019 e nel 2020, ho dedicato il ciclo annuale delle mie “Letture del bibliotecario” alla “difficile arte della brevità”, offrendo appunto al pubblico letture di grandi autori di racconti».

Così Enrico Rovegno, direttore della Biblioteca e vicepresidente della Società Economica di Chiavari.
Non si trattava di lezioni, e nemmeno di corsi monografici, bensì di occasioni di incontro con gli scrittori, presentati facendoli parlare attraverso le loro opere, più che parlando di loro.

Le letture per i successivi due anni erano state “dirottate” online a causa della crisi pandemica di Covid-19:

«Quest’anno ho deciso di riproporre queste “letture”. L’occasione, quasi irresistibile, è il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani del Novecento più fedeli a quel genere sia con i suoi racconti sia con i suoi romanzi».

Il titolo dell’iniziativa “Io scriverei racconti per tutta la vita” - Italo Calvino e la forma breve” - racconta Rovegno -, è stato scelto quando stava iniziando a progettare i suoi nuovi incontri:

«Ho trovato per caso, su una rivista on line (“Il fascino degli intellettuali”), un articolo di una studiosa, Alessia Caressa, che riportava questa frase. Calvino si sfogava così con un altro scrittore, Silvio Micheli, all’inizio della sua carriera, dopo che l’editore Einaudi gli aveva rifiutato un manoscritto di racconti e che Cesare Pavese gli aveva consigliato di darsi al romanzo, perché “i racconti non si vendono”».

Le letture saranno di passi tratti dalle opere di Calvino, a partire dagli esordi narrativi costituiti, appunto, da un romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno”, e da una raccolta di racconti, “Ultimo viene il corvo”, per arrivare sino alla fine della sua carriera, segnata nuovamente da un romanzo, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, e da un altro libro di racconti, “Palomar”.

Il primo incontro si terrà lunedì 6 febbraio: il percorso terminerà lunedì 22 maggio. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari.

«Spero - conclude Rovegno - di fare questo viaggio dentro l’opera di Calvino insieme a un gruppo di persone che condividano con me la passione per questo grande narratore, o che lo scoprano insieme a me grazie a queste “Letture”».

L’elenco degli incontri

  • Esordi narrativi: neorealismo e Resistenza.              6 febbraio
  • Romanzi allegorici: I nostri antenati.                         21 febbraio
  • Fiabe italiane, I racconti e Marcovaldo.                       6 marzo
  • Cosmicomiche e Ti con zero.                                           3 aprile
  • Orlando furioso e Il castello dei destini incrociati.   17 aprile
  • Le città invisibili.                                                              8 maggio
  • Se una notte d’inverno e Palomar.                               22 maggio

 

Seguici sui nostri canali