L'opera contestata

Messuti a Roma incontra Rixi per bloccare le barriere acustiche lungo la ferrovia

Il sindaco di Chiavari: incontro positivo, anche il ministro ha espresso perplessità

Messuti a Roma incontra Rixi per bloccare le barriere acustiche lungo la ferrovia
Pubblicato:

A Roma il sindaco Federico Messuti ha incontrato nel pomeriggio di ieri, martedì 31 gennaio, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Edoardo Rixi e i vertici di Rfi per bloccare il progetto delle barriere acustiche lungo la ferrovia chiavarese.

L'incontro

Presenti anche Antonio Segalerba, presidente del consiglio comunale e vicesindaco metropolitano, ed Eric Parpaglione, dirigente del settore Lavori Pubblici-Urbanistica-Edilizia del Comune di Chiavari.

“È stato un incontro positivo, siamo molto soddisfatti - afferma il primo cittadino - Anche Rixi ha manifestato perplessità in merito a quest’opera. Il passaggio cruciale avverrà il 3 febbraio, durante il prossimo consiglio comunale. L’approvazione della delibera tecnica, corredata dalle specifiche motivazioni, costituirà il parere contrario dell’ente che verrà presentato in sede di conferenza dei servizi, mettendo fine a questo progetto. Chiavari vincerà la battaglia contro le barriere”.

Aggiunge Messuti:

“Anche i vertici di Rfi hanno convenuto che, mancando un parere positivo da parte del comune di Chiavari, questo progetto sarà definitivamente bloccato”.

“Alla riunione abbiamo discusso anche dei rumori provenienti dalla ferrovia in alcune parti della città, tra cui l’area di lavorazione tra l’ex tribunale di corso De Michiel e l’hotel Santa Maria - afferma il presidente del consiglio comunale Segalerba - Abbiamo proposto come soluzione quella di spostarla in altre zone più idonee, recuperando così lo spazio per un nuovo parcheggio. Il 3 febbraio incontreremo i vertici di regionali di Rfi e valuteremo con loro questa possibilità. Andremo così a ridurre sia i rumori che produce la ferrovia che i disagi soprattutto nelle ore notturne e, allo stesso tempo, aumenteremo i posti auto in città”.

Seguici sui nostri canali