viabilità

Rapallo, la Conferenza dei Servizi approva il progetto per il sottopasso Rosselli

Determinante il lavoro dell'assessore Filippo Lasinio

Rapallo, la Conferenza dei Servizi approva il progetto per il sottopasso Rosselli
Pubblicato:

La Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto di adeguamento del sottopasso di via Rosselli a Rapallo. Il lavoro dell'assessore ai Lavori pubblici di Rapallo, Filippo Lasinio e degli uffici tecnici è stato decisivo.

L'intervento

Si tratta di un intervento molto importante per la viabilità: un progetto da 600mila euro già interamente finanziato che permetterà il transito di automezzi di dimensioni maggiori rispetto a quelli attualmente consentiti e alleggerirà il traffico in via della Libertà.

Regione Liguria aveva chiesto le seguenti precisazioni:

  • i tratti della difesa spondale posti a tergo della zona interessata dagli scavi risultino staticamente idonei anche nella condizione di progetto;
  •  siano state assunte le misure idonee volte al non aumento delle condizioni di rischio di allagamento del sottopasso e di tutela della pubblica incolumità in considerazione del aumento dei livelli idrici.
  • verifica statica della muratura arginale in condizione di progetto;
  • valutazione degli idranti idrici all’interno del sottopasso e indicazione delle specifiche misure ed azioni assunte volte al non aumento delle condizioni di rischio e alla tutela della pubblica incolumità, anche in funzione delle competenze di protezione comunale;

Tali richieste sono state soddisfatte e costituiscono parte integrante del progetto.

Seguici sui nostri canali