Parco nazionale di Portofino, Garibaldi: «Regione Liguria abbandoni lo scontro nelle aule di tribunale»
Il monito del capogruppo del PD in Regione
«Il Parco Nazionale di Portofino riparte dai confini indicati dal Ministero e torna attivo il comitato provvisorio di gestione. Le sentenze del Consiglio di Stato hanno riaperto la discussione e ora bisogna mettersi in moto per arrivare alla costituzione definitiva del Parco Nazionale, compresi i confini finali».
Così il capogruppo del Partito Democratico in Regione Luca Garibaldi dopo le ultime notizie sul Parco Nazionale di Portofino.
«Sono due - prosegue il capogruppo Pd - i primi passi da fare: da un lato attivarsi affinché il comitato provvisorio di gestione abbia le risorse e il supporto necessario per farsi carico del lavoro amministrativo che comporta il “riavvio” del Parco Nazionale come previsto dal Ministro Cingolani nel primo decreto ministeriale; dall'altro la Regione deve accantonare la strada dello scontro perenne nelle aule di tribunale e lavorare attivamente per un’intesa definitiva, a partire dai sette Comuni - Portofino, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Coreglia, Zoagli e Chiavari - che da tempo hanno dichiarato la propria disponibilità a far parte della nuova area protetta».
«Un percorso - conclude Garibaldi - al quale potrebbero aggiungersi altre realtà che scelgono di diventare parte integrante del nuovo Parco di Portofino».