Turismo, al via due corsi di formazione gratuiti
Li propone ITS Liguria, a Santa Margherita Ligure, presso il complesso museale di Villa San Giacomo. I requisiti richiesti
Al via a due corsi di formazione di ITS Liguria, gratuiti, a Santa Margherita Ligure, presso il complesso museale di Villa San Giacomo: uno in "Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle fiere turistiche e attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network" (25 posti disponibili) e l'altro "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive" (altri 25 posti). Per iscriversi c'è tempo sino al 16 febbraio 2023.
I due corsi
In Liguria nascono 25 specialisti per la promozione e il marketing con digitale e social network e 25 tecnici per la gestione delle strutture turistico-ricettive.
Il primo corso, già alla seconda edizione, è rivolto a 25 giovani e adulti che vogliano diventare “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network”. Il percorso ha una durata biennale di 1.800 ore, di cui 640 di stage in azienda suddivise nei due anni. Verranno approfondite strategie di gestione di business digitali, come posizionamento sui motori di ricerca, web marketing, profilazione dei clienti, storytelling, gestione della brand reputation, realtà aumentata e sentimental analysis.
Il secondo corso è per “Tecnico superiore per la gestione delle strutture turistico- ricettive”. Anche in questo caso i posti sono 25. Il percorso ha una durata biennale di 1.800 ore, di cui 640 di stage in azienda suddivise nei due anni. Obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti le strategie di business digitali per condurre un’azione di gestione della struttura con una chiara visione del budget e obiettivi prefissati dell’azienda, ottimizzando le risorse e adattando l’operato in base alle stagionalità.
I requisiti di accesso sono: il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
I dati in Liguria
Le cifre parlano chiaro. Secondo i dati INDIRE - l’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - l’80% dei diplomati nei corsi biennali o triennali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) italiani ha subito trovato occupazione. Il dato risulta particolarmente significativo perché riferito al 2020, anno di esplosione della crisi pandemica e del relativo lockdown. Ma non solo: la coerenza tra occupazione e formazione è altissima. Il 92% degli occupati ha trovato lavoro in un’area coerente con il percorso concluso. La Liguria ha ottenuto valutazioni positive (nella fascia di eccellenza) per tutti i percorsi in monitoraggio.
Sono i risultati del nuovo modello di formazione terziaria professionalizzante, ITS, adottato nel nostro Paese dal 2010. Un modello in grado di integrare l’azione formativa raccordandola direttamente con il mondo dell’impresa. Oltre il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro, il 40% delle ore di programma didattico si svolge in stage nelle aziende e più del 27% di ore di teoria è effettuato in laboratori di impresa e di ricerca. Ogni diploma corrisponde a figure professionali di valore nazionale e internazionale, a piani di studi definiti con le imprese e, soprattutto, a competenze sviluppate nei luoghi di lavoro.
In particolare, con ITS Turismo Liguria si dà grande valore all’industria dell’ospitalità italiana. Post Covid 19, dunque, rilancio e ripartenza del settore: nascono nuove professionalità, risorse umane qualificate e specializzate.
“ITS Liguria intreccia proporzionalmente lo studio teorico in aula con l’attività pratica degli stage on work. Uniamo competenze acquisite con gli apprendimenti all’utilizzo sul campo. Il punto di forza di ITS Liguria è vedere come le imprese riconoscano fin da subito la qualità dei nostri diplomati e li considerino un capitale umano con alto valore aggiunto per la loro attività – spiega Chiara Rosatelli, direttrice dell’Istituto di Santa Margherita Ligure -. Ciò è possibile grazie a un modello dinamico caratterizzato da una flessibilità organizzativa e didattica, da una rete costruita insieme alle imprese, dalla capacità di intercettare l’innovazione, in particolare in una filiera articolata come quella del turismo, italiano e internazionale".
ITS Liguria propone un’offerta strettamente integrata con il mondo economico, valorizzando tanto il capitale umano quanto il sistema produttivo nazionale e dei territori.
Al via dunque due corsi gratuiti di ITS Turismo Liguria - Academy of tourism, culture and hospitality, a Santa Margherita Ligure, presso il complesso museale di Villa San Giacomo, ai quali è possibile iscriversi fino al 16 febbraio 2023.
(il modulo è reperibile su www.itsturismoliguria.it)