in aiuto alle donne

Nasce "Una pulce nell'orecchio" in memoria di Roberta Repetto

La presidente dell'associazione contro la violenza di genere, in particolare psicologica, sarà la sorella Rita

Nasce "Una pulce nell'orecchio" in memoria di Roberta Repetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 22 febbraio verrà formalizzata la costituzione dell’Associazione di Promozione Sociale "La pulce nell'orecchio" fondata con il proposito di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo, tenendo in particolare riguardo il fenomeno della violenza psicologica, in memoria di Roberta Repetto, per la cui morte sono stati condannati in primo grado per omicidio colposo i due responsabili.

L'Associazione fornirà assistenza e sostegno alle donne e agli uomini vittime di violenza con supporti di tipo psicologico, legale, psicopedagogico, interculturale, organizzerà convegni, dibattiti, seminari, corsi, spettacoli teatrali, mostre ed in genere manifestazioni tese a diffondere la conoscenza delle problematiche relative alle dinamiche settarie in ogni loro forma ed espressione. Inoltre divulgherà tramite materiale cartaceo e tramite social informazioni atte ad aiutare chiunque a riconoscere i comportamenti tipici di chi sta entrando in una dinamica settaria.

"Gli 8 soci fondatori dell’Associazione - spiega Rita Repetto, sorella di Roberta - provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna il bene voluto a Roberta e la volontà di contrastare la violenza in ogni sua forma, con la speranza che quanto accaduto a Roberta non succeda mai più. Verrà nominata presidente la sottoscritta e vice presidente Claudia Salerno, amica e collaboratrice preziosa e indispensabile.

Per il particolare interesse dimostrato all’intera vicenda e per la vicinanza alla mia famiglia dimostrata in questi anni verrà nominata socio onorario la dott.ssa Lorita Tinelli, psicologa forense e massima esperta in Italia per quanto riguarda le dinamiche settarie.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che in questi due anni mi sono stati vicini, siete stati davvero tantissimi, anche grazie a voi e alla forza che mi avete trasmesso l'Associazione in memoria di mia sorella prende finalmente vita".

Seguici sui nostri canali