Parco Portofino, Ugolini: «Delibera sospensione aree contigue è regalo ai cacciatori»
Il punto del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle
«La delibera di giunta per la sospensione delle aree contigue al Parco di Portofino va rivista. Serve anche, come chiediamo da tempo, convocare un tavolo di confronto per dare riscontro alle istanze di Federparchi nazionale, delle associazioni ambientaliste e degli esperti del settore faunistico».
Così, il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini nell’odierna seduta consiliare.
«Interrogato sulle intenzioni della giunta, l’assessore competente ha certificato quello che sapevamo da tempo: il provvedimento di sospensione altro non è che un espediente per regalare ulteriori occasioni ai cacciatori. La riprova è nei tempi annunciati per la convocazione del tavolo: perché aspettare un anno?»
«Ricordo che l’equazione “meno cinghiali-meno PSA” è priva di fondamento scientifico, come già evidenziato dall’ISPRA. Secondo un suo studio sull’impatto della peste suina nei territori, “la densità dei cinghiali non ha effetti significativi sulla persistenza in natura della peste suina africana; la notevole resistenza del virus nell’ambiente fa sì che la malattia continui a circolare per anni, anche in popolazioni di cinghiale a densità bassissima”».