Arriva il corso gratuito per "giardinieri d'arte"
I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere una parte delle lezioni presso alcuni dei più prestigiosi parchi storici del Tigullio
Fino al 16 marzo sono aperte le iscrizioni al corso per GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI, nato dalla sinergia tra gli organismi formativi ENDOFAP (Capofila dell’operazione), FORMA, Comune di Rapallo e Vivai Corsiglia.
Il percorso è stato progettato in risposta all’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte di intervento relative alla formazione della figura professionale “GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI” finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Componente 3 – Misura 2 – Investimento 2.3 e dal PR FSE+ Priorità 2 Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 4.7 2021/2027.
La durata complessiva del percorso è di 600 ore, comprensive di 300 ore di tirocinio, da svolgersi presso aziende ed enti pubblici selezionati che hanno già manifestato il loro interesse ad accogliere in tirocinio gli allievi formati.
Il taglio del percorso è fortemente pratico, è previsto infatti un elevato numero di esercitazioni sul campo. Grazie, infatti, alle sinergie messe in atto dalla partnership, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere una parte di tali moduli formativi presso alcuni dei più prestigiosi parchi storici del Tigullio.
Al termine del percorso, e previo superamento della prova finale, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, che abilita anche all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.
La figura professionale in esito dal percorso ha possibilità di impiego, sia subordinato sia autonomo, in parchi, giardini storici, orti botanici, luoghi della cultura dotati di parchi storici, vivai, garden center, cooperative di manutenzione..
Possono presentare domanda di iscrizione tutti coloro che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
∙ diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale,
∙ qualifica IeFP di Operatore Agricolo,
∙ diploma IeFP di Tecnico Agricolo,
∙ tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per l’accesso al percorso formativo sarà necessario superare una selezione.
Ai soggetti già in possesso di una qualificazione di Manutentore del verde sarà riconosciuto un credito formativo corrispondente alla durata relativa all’unita di competenza 1.