Politica

Primarie PD, il nuovo segretario nazionale è Elly Schlein

In Liguria la neo eletta ha conquistato il 70 per cento delle preferenze

Primarie PD, il nuovo segretario nazionale è Elly Schlein
Pubblicato:
Aggiornato:

Primarie Partito Democratico, il nuovo segretario nazionale è Elly Schlein, che in Liguria ha conquistato il 70% delle preferenze dei circa 14mila voti raccolti nella giornata di domenica 26 febbraio. Stefano Bonaccini invece ha raggiunto il 30%.

Nel Tigullio Schlein ha vinto con il 65,76%, mentre Bonaccini si è fermato al 34,24%.

"Insieme abbiamo fatto una piccola rivoluzione"

È la prima volta che una donna, dalla fondazione del partito, ottiene questo ruolo. La nuova segretaria nazionale ha preso la parola poco prima di mezzanotte:

"Ce l'abbiamo fatta. Vi sono immensamente grata, perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche stavolta non ci hanno visti arrivare. Il popolo democratico è vivo ed è pronto a rialzarsi.

E' un mandato chiaro a cambiare, con una linea chiara: contro disuguaglianze, per il lavoro, per affrontare l'emergenza climatica: abbiamo fatto da ponte tra il dentro e il fuori e abbiamo fatto ponte anche tra generazioni diverse. Voglio pensare anche ai tanti giovani che oggi hanno espresso il loro voto. Sento di dover ringraziare perché in questo lungo viaggio ho ricevuto più di quello che ho dato. Voglio ringraziare la comunità democratica che dopo le ultime sconfitte si è messa in discussione e oggi ha deciso di cambiare: grazie al segretario uscente, Enrico Letta, l'ho sentito poco fa e domani ci accorderemo per il passaggio di consegne.

Il voto di oggi è una risposta al picco di astensionismo alle ultime elezioni: ora vi chiedo un impegno, dobbiamo avere l'ossessione per chi non ha partecipato, perché tra quelle persone ci sono molti redditi bassi a cui dobbiamo riservare la massima attenzione verso il cambiamento.

Ora noi saremo un problema per il governo Meloni: organizzeremo l'opposizione, dentro e fuori il parlamento. Alzare i salari, difendere la scuola pubblica, il lavoro, la sicurezza minacciata da aggressioni squadristiche davanti alle scuole. Faremo le barricate contro ogni taglio alla sanità pubblica e già stanno iniziando a tagliare.

Oggi c'è stata un'altra strage in mare che pesa sulle coscienze di chi ha approvato un decreto che rende più difficili i salvataggi in mare: ora serve una vera mare nostrum europea. Servirà massimo impegno sull'emergenza climatica, dovremo lavorare a una vera e profonda conversione ecologica: vogliamo essere i peggiori avversari della paura del futuro che colpisce tanti giovani.

Lavoreremo per colpire la precarietà, gli stage occulti, e per introdurre il salario minimo. Mando un messaggio forte e affettuoso a Stefano Bonaccini, ringraziandolo per il confronto civile e alto che abbiamo avuto: ringrazio anche i suoi sostenitori perché da domani lavoreremo anche per loro e posso garantire fin da oggi che sarò la segretaria di tutti".

Per quanto riguarda l'affluenza, a votare alle primarie del PD si sono recate 14.954 persone contro le 21.833 del 2019, tra i votanti 62 schede bianche e 24 nulle.

Luca Garibaldi: "Buon lavoro, Segretaria! "

Tra i primi a commentare, Luca Garibaldi, capogruppo PD in Regione:

"Vi scrivo a poche ore dalla chiusura dei seggi delle Primarie del Partito Democratico. Una domenica segnata profondamente dalla tragedia dei migranti sulla costa calabrese, l'ennesima strage nel Mediterraneo le cui responsabilità politiche sono evidenti, dall'Europa al Governo.

 

Una domenica dove più di un milione di persone si è messa in coda per votare e chiedere una speranza di cambiamento, rispetto alla destra. Gli elettori del centrosinistra hanno scelto: Elly Schlein, 37 anni, è la nuova Segretaria Nazionale del Partito Democratico, la prima donna a guidare il maggior partito della sinistra italiana.

 

Una vittoria nettissima, una ondata travolgente in tutto il Paese: in Liguria ha sfiorato il 70%. Una vittoria di profondo cambiamento, e 'una piccola grande rivoluzione', l'ha definita Elly. 'Mi spetta la responsabilità di tenere insieme la nostra comunità, le sue storie, le culture che hanno forgiato il partito. Le porte del PD sono aperte, sono spalancate. Vi chiediamo di sostenere il cambiamento che vogliamo realizzare'.

 

A riconoscere la vittoria di Elly Schlein è stato proprio il suo sfidante Stefano Bonaccini che poco prima di mezzanotte ha aperto la sua conferenza stampa chiedendo un grande applauso e un abbraccio a Elly Schlein. "L'ho sentita pochi minuti fa, le ho fatto i complimenti e un 'in bocca al lupo' per la responsabilità che assume da questa sera alla guida di un partito democratico che ha bisogno di reagire e di rigenerarsi conferenza. Da domani tutti a dare una mano a Elly, per il rilancio del Pd"

 

Ho apprezzato i toni che sono stati mantenuti durante questa breve campagna elettorale da entrambe le mozioni e, in ultimo, le parole di Stefano. Segno di una attenzione profonda e di una consapevolezza al lavoro comune, all'ascolto e al dialogo necessario per ripartire.

 

Il lavoro è lungo e il percorso è appena iniziato: c'è da far tornare il centrosinistra, i nostri valori e il Partito Democratico, il motore di speranza e cambiamento del nostro Paese.

 

Al lavoro e buon lavoro Segretaria! ".

Pastorino: Oggi svolta storica, con Schlein condivise molte battaglie

E ancora, il deputato Luca Pastorino eletto da indipendente del centrosinistra e iscritto al Gruppo Misto:

"È stata una bellissima giornata di democrazia, che ha premiato l'impegno di Elly Schlein per il cambiamento del Pd. Ma è anche una giornata meravigliosa dal punto di vista personale: con la neo-segretaria del Pd abbiamo condiviso tante esperienze, come quando siamo usciti dal Pd perché stava diventando qualcosa di diverso rispetto a quello che doveva essere.

Fummo tra i pochi ad andare via, contro tutto e tutti. Il tempo è stato, come sempre, galantuomo, confermando che avevamo ragione sulle questioni poste. Questo risultato rappresenta un punto di svolta nel centrosinistra italiano, non solo perché si tratta della prima leader donna del principale partito progressista italiano, ma anche perché ci sarà una linea politica capace di incarnare i valori di una sinistra moderna e dinamica, che abbiamo promosso in Parlamento, fin dalla scorsa legislatura, con Francesco Laforgia.

Auguro buon lavoro a Elly Schlein che da segretaria del Pd farà molto bene, rilanciando quelle battaglie, dai diritti dei lavoratori ai diritti civili, necessarie a dare risposte agli elettori. Queste primarie hanno inoltre confermato che, per l'ennesima volta, la Liguria è stata apripista di un giusto necessario laboratorio politico".

Seguici sui nostri canali