E' nato il Consorzio Baia di Paraggi
Obiettivo prioritario, la conservazione e la valorizzazione dell’area nel rispetto della natura e delle caratteristiche uniche del territorio
Si è stato costituto il 28 febbraio, tra gli operatori economici della splendida e rinomata spiaggia incastonata tra i comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino, il Consorzio “Baia di Paraggi”.
La nuova realtà
Il Consorzio, voluto fortemente dai principali operatori della baia, si propone la conservazione e la valorizzazione dell’area nel rispetto della natura e delle caratteristiche uniche del territorio. E sarà un interlocutore a supporto degli enti locali competenti per la promozione e l'attuazione di iniziative di riqualificazione e rilancio dell'intero borgo, attraverso interventi di miglioramento e maggiore fruibilità, all'insegna del green e del sostenibile.
Sono già allo studio interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, vero e proprio tesoro inestimabile da proteggere e custodire.
Interventi volti al miglioramento della sicurezza dell'arenile e dei bagnanti, della viabilità carrabile e pedonale, con adeguamento dei servizi annessi (es. raccolta rifiuti, parcheggi e servizi igienici).
La prima assemblea dei soci tenutasi il 28 febbraio 2023 è stata definita la guida del Consorzio con la nomina del C.d.A., composto dal presidente avv. Domenico Aiello e dai consiglieri dott. Marco Pannacci e dott. Ermis Canaj.
Con questa nuova realtà, le aziende aderenti sono pronte a valutare e selezionare investimenti in linea con le politiche dei Comuni di riferimento e siano un volano per il rilancio del territorio sempre e soltanto a dimensione d'uomo.
Il consorzio è sorto come moto spontaneo per supportare e ringraziare i due Comuni, Santa Margherita e Portofino, a cui tanto si deve per lo sforzo plurideccennale compiuto e per aver negli anni preservato Paraggi per come la conosciamo, sin da quando veniva descritta in “Racconti d’Estate”, celebre pellicola con Alberto Sordi e Marcello Mastroianni del 1958, girato anche nell’iconoica e splendida cornice della Baia di Paraggi.