Festa della donna, le iniziative nel Levante
Mostre, incontri, momenti di riflessione: le proposte
Festa della donna, sono diverse le iniziative nel Levante ligure: dalle mostre agli incontri, ce n'è per tutti i gusti.
A Chiavari la mostra fotografica con gli scatti di Giuliana Traverso
A Palazzo Rocca oggi mercoledì 8 marzo si apre la mostra “La Fotografia come incontro. Fotografie di Giuliana Traverso”. L’esposizione, organizzata dal Gruppo Fotografico DLF Chiavari - EFI diretto da Roberto Biggio con la collaborazione dell’archivio Giuliana Traverso di Orietta Bay e il Polo della Fotografia di Genova direttore artistico prof. Giancarlo Pinto, ha il patrocinio del Comune di Chiavari.
L’inaugurazione arriva proprio il giorno della festa della donna (mercoledì 8 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium San Francesco di piazza Matteotti) in quanto Giuliana Traverso ha sempre favorito la fotografia al femminile con i suoi corsi e workshop, ideando il progetto di “Donna fotografa” a Genova. E costituisce un’anteprima delle tante iniziative che accompagneranno la ricorrenza del 50° anniversario dalla propria fondazione il Gruppo Fotografico DLF Chiavari - EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana).
ORARIO: dall’8 al 26 marzo. Sabato e domenica 10-12 e 16-19, da lunedì a venerdì 16- 19. Inaugurazione mercoledì 8 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium San Francesco di piazza Matteotti.
Al Musel di Sesti la mostra sulle donne
Al Musel c'è la mostra "Storie di donne". Partendo dal museo i presenti potranno ammirare le splendide immagini di Emmy Andriesse, la quale frequentò Sestri Levante nella prima metà del Novecento e, rimanendone affascinata, ritrasse donne, madri, instancabili lavoratrici, le pitture di Dina Bellotti, gli scritti di Rosa Luxemburg, le storie di chi ha frequentato Sestri Levante come turista tra cui anche cantanti e attrici famose. Dal 4 al 12 marzo l'ingresso al Musel per le donne è gratuito, sarà donata una cartolina con un’immagine storica di Sestri Levante e una piccola “sorpresa” letteraria per tutte le visitatrici.
Per tutta la settimana, al IV piano del Museo sarà mandato in onda un video dedicato alle donne del passato di Sestri Levante e Riva Trigoso: una selezione di immagini storiche che ci potranno far rivivere un passato non troppo lontano e sempre piacevole da ricordare.
A Cogorno "Voci e volti di donne nei libri"
"Tra gli scaffali della Biblioteca Scolastico Civica del Gatto Fliscano si trovano libri di donne straordinarie - commenta l'assessore comunale alla Cultura, Giorgina Ines Zaccaron -. Di donne che lottano per i diritti civili; di donne che dedicano una vita per la ricerca scientifica; di donne rese delle icone nella letteratura, nei romanzi, nella storia e nell'arte ma anche di donne che hanno vissuto un'esistenza in silenzio eseguendo lavori duri nelle miniere e nella cave come le portatrici di ardesia".
"In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023, che ricorre mercoledì 8 marzo, si è pensato, quindi, di allestire una mostra selezionando alcuni di questi libri dedicati alle donne che hanno fatto la storia ma che in tanti casi non vengono ricordate - aggiunge il vicesindaco Enrica Sommariva-. Libri utili per emozionarsi, sognare e per riflettere. Inoltre, una sezione della mostra è dedicata alle protagoniste della narrativa dell'Infanzia".
A Sestri Levante l'incontro "Il lungo cammino delle donne"
Nell’ambito del percorso comune, la Rete associativa A.T.S. 16 XX Settembre di Sestri Levante (composta da Auser Tigullio Golfo Paradiso ODV, Un granello di sale APS, Futura APS, Aima Tigullio ODV e Terza età APS.), propone per oggi, mercoledì 8 marzo alle 17, in via XX Settembre 33 una iniziativa per la La Giornata della donna dal titolo “ Il lungo cammino delle donne”. Sarà ospite d’eccezione Maria Grazia Daniele, già senatrice della Repubblica e attualmente coordinatrice UDI Levante.
Con lei la rete associativa ragionerà sul significato profondo della “La Giornata della donna”, ricorderà da dove nasce la ricorrenza e quale é stato il difficile percorso delle Donne verso l’emancipazione e la conquista dei diritti, fino al diritto di voto, grazie anche all’azione dell’UDI, in Italia sancito ufficialmente dalla nostra Carta Costituzionale con il riconoscimento del suffragio universale.
"Ribadiremo altresì che la Giornata non é esattamente un momento di festa ma un momento in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, un'occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere", spiegano le organizzatrici.
A questo primo momento seguiranno alcune letture ad hoc, quali : “Il diario di Adamo ed Eva”, tratto liberamente da un racconto di Mark Twain, “Esméralda”, tratto da Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, e “8 de Marzo” di Gioconda Belli, scrittrice nicaraguense.
Seguirà un brindisi in compagnia.
A Santa il bello delle donne liguri
A Genova "Pioniere"
E’ stata inaugurata ieri sera a mezzanotte “Pioniere”, la mostra fotografica diffusa e a cielo aperto che fino al 19 marzo sarà protagonista di piazza De Ferrari a Genova e davanti ai municipi di Savona, La Spezia ed Imperia. Una selezione di scatti dell’Archivio fotografico ‘Francesco Leoni’ per raccontare la lunga strada intrapresa dalle donne italiane per affermarsi nel lavoro, nel mondo della cultura, nello sport e nello spettacolo. Allo scoccare della mezzanotte, i 10 totem intorno alla fontana colorata di rosso, si sono illuminati con fasci di luce sulle foto della mostra, dando così il via alle iniziative organizzate da Regione Liguria per celebrare l’8 marzo.
L’anteprima si è svolta ieri sera nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, in piazza De Ferrari, con una iniziativa dedicata all’8 marzo in cui sono intervenute, tra l’altro, l’assessore regionale alle Pari opportunità Simona Ferro, l’assessore comunale Marta Brusoni, Ilaria Sacchitelli (sorella di Sofia, studentessa di medicina affetta da un raro tumore cardiaco e impegnata a raccogliere fondi per la ricerca), la direttrice del Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci, la presidente del MuMa Nicoletta Viziano e della co - curatrice della mostra Anna Dentoni (con il racconto dei dettagli dell'esposizione), insieme alla storica dell’arte Anna Orlando, a Stella Frascà della Lega Nazionale Dilettanti di Figc (avvocata specializzata in diritto dello sport) e al presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attansio. Ad accompagnare la serata, la voce e la chitarra di Maria Pierantoni ‘Giua’, artista genovese che ha interpretato alcune canzoni di cantautori italiani e del suo repertorio.
Oggi, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, Regione Liguria celebrerà l’8 marzo trasformando la Sala della Trasparenza in uno ‘speakers’ corner’, in stile londinese, per accogliere le testimonianze delle ‘pioniere’ dei nostri giorni, donne che si sono distinte nei loro settori. Dalle 10 alle 20 le oratrici si daranno il cambio ogni dieci minuti per raccontare le loro storie ed esperienze di vita.
A Lavagna sabato festa con L'Agorà e le famiglie moldave e romene
Sabato 11 marzo in Sala Rocca a Lavagna a partire dalle 18, le famiglie moldave e romene presenti faranno conoscere le loro storie, le loro tradizioni attraverso balli, canti e filmati. Si potranno inoltre degustare specialità gastronomiche liguri, moldave e rumene .
La reciproca conoscenza abbatte le diffidenze, sgretola muri di eventuali pregiudizi, avvicina gli uni agli altri , per ritrovarsi un giorno, comunità senza distinzione di provenienza e nel rispetto reciproco.
"Festeggeremo insieme il Mărțișor, la festa di inizio primavera, della vita che rinasce, della speranza di un buon futuro e sarà rispettata la loro usanza di regalare i "Mărțișor", piccoli amuleti da portare al collo legati con un filo rosso ed uno bianco. Un regalo che gli uomini fanno alle loro madri, figlie, fidanzate, compagne come buon augurio"
Alle signore presenti sarà offerto un piccolo omaggio floreale, un tulipano, simbolo della festa del Mărțișor e la mimosa, simbolo della festa della donna. Il costo dell'evento è di 10 euro.