Presentato agli uffici tecnici lo studio del "piano antenne"

Nessun allarme elettromagnetico, anzi: Rapallo è "zona verde"

Presentato agli uffici tecnici lo studio del "piano antenne"
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato questa mattina, agli uffici tecnici del Comune di Rapallo, lo studio del "piano antenne" alla presenza dell'assessore all'ambiente Umberto Amoretti e del consigliere Eugenio Brasey.

Antenne ed onde elettromagnetiche: il territorio di Rapallo è «zona verde»

Lo studio effettuato dalla società Polab srl ha permesso di analizzare due aspetti fondamentali riguardanti il territorio del Comune di Rapallo: la situazione attuale delle antenne e le prospettive future per le nuove installazioni. L'analisi effettuata su tutte le antenne esistenti ad aggi nel territorio del Comune, tenuto conto sia delle radiazioni orizzontali che tridimensionali, ha dato risultati rassicuranti ed evidenzia una bassa esposizione (molto inferiore ai limiti di legge) alle onde elettromagnetiche classificando il territorio come "zona verde".

Nessuna "emergenza", dunque, via libera a future installazioni

Lo studio sfaterebbe, dunque, le preoccupazioni in merito sollevatesi in queste settimane. Tanto che, nel contempo, si stanno individuando le aree più idonee, prevalentemente sul territorio comunale, dove potranno essere installate le future antenne a bassa emissione così come richiesto dai gestori telefonici.

Soddisfazione per aver ottenuto dati estremamente confortanti sull'inquinamento elettromagnetico è stata espressa dall'assessore Umberto Amoretti e dal consigliere Eugenio Brasey, che stanno lavorando con gli uffici per la realizzazione del piano in oggetto. Lo studio del piano antenne ed il relativo regolamento saranno portati all'attenzione di tutti i consiglieri quanto prima, per essere esaminati ed approvati in via definitiva dal consiglio comunale.

Seguici sui nostri canali