Santa Margherita Ligure

Casa del Pensiero, il seminario con la giornalista RAI Lucia Goracci

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo

Casa del Pensiero, il seminario con la giornalista RAI Lucia Goracci
Pubblicato:

Secondo seminario de La Casa del Pensiero con la direzione artistica di Pino Petruzzelli. A Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, dopo lo scrittore Simone Perotti, sarà la volta della giornalista Rai Lucia Goracci. L’inviata di guerra della tv di stato terrà una tre giorni di riflessioni - 17, 18, 19 marzo - insieme a un gruppo di studenti universitari sul tema “Giornalismo di guerra”.

L’incontro

«Trovare la verità in una guerra è un’illusione. Quando racconto un conflitto, non pretendo mai di cercare la verità, che preferisco lasciare ai filosofi, o agli uomini di fede. In guerra, si ricostruiscono i fatti. Se anche il giornalista potesse camminare sospeso lungo un’ideale linea del fronte, senza essere impallinato, neanche così troverebbe la verità. In guerra, quello che cerchi e che devi provare a ricostruire, con il tuo bagaglio di esperienza, fallibilità e umana onestà, sono i fatti. Una verità approssimativa. Che dipende dal grado di approssimazione che sei riuscito a raggiungere quel giorno all’evento». Queste le parole di Lucia Goracci per presentare il lavoro che svolgerà nel seminario con gli studenti. Previsto un incontro aperto al pubblico nella giornata di domenica 19 marzo alle 15.30 sempre a Villa Durazzo.

L’iniziativa

Scopo della Casa del Pensiero è la necessità di tornare a portare il pensiero al centro delle nostre vite. Ogni scelta politica, sociale, economica deve essere frutto di pensiero. Pensare, porre domande e porsi domande. Il pensiero è trasversale a ogni scelta di vita ed è per questo che gli studenti coinvolti nel progetto provengono da Dipartimenti universitari diversi. Il progetto, totalmente gratuito, prevede che dieci studenti universitari, nel corso di ognuno dei quattro seminari in programma, dialoghino con il docente e tra loro sia negli spazi di Villa Durazzo, sia nel ristorante dove si pranzerà insieme e sia en plein air nella natura e davanti al mare di Santa Margherita Ligure. Si creano in questo modo delle piccole comunità unite dall'obiettivo di essere parte attiva e pensante della nostra società. La domenica pomeriggio di ognuno dei quattro seminari avrà luogo un incontro di condivisione del lavoro svolto aperto al pubblico.

Si proseguirà il 31 marzo, 1 e 2 aprile con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Bioetica Luisella Battaglia che porrà domande sul rispetto che si deve all’uomo, all’ambiente e agli animali. Il 28, 29 e 30 aprile si concluderà il Progetto 2023 con il seminario dell’ex magistrato Gian Carlo Caselli che porterà il pensiero sulla lotta contro mafia.

Casa del Pensiero è un progetto ideato e diretto da Pino Petruzzelli con la sinergia di Comune di Santa Margherita Ligure, Teatro Ipotesi di Genova, Università di Genova, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, Genova-Liguria Film Commission, Casa Editrice Chiarelettere, Orchestra Paganini e Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure.

Seguici sui nostri canali