Sanità ligure al centro dell'incontro con il consigliere regionale Luca Garibaldi
L'iniziativa proposta da Officina Lavagnese si terrà oggi pomeriggio a Lavagna
Officina Lavagnese propone un incontro sul tema "La sanità ligure non é in buona salute: Liste d’attesa, medicina territoriale e prevenzione” con il consigliere regionale Luca Garibaldi. Si terrà nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 marzo alle ore 18 presso il Circolo Boggiano in Galleria di Via Cavour di Lavagna.
L'iniziativa
Il relatore dell'incontro sarà Luca Garibaldi capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale e memo della Commissione “ Salute e Sicurezza Sociale”.
"Luca Garibaldi si é speso molto in quest’ambito per difendere un diritto primario di tutti i cittadini liguri. Le sue considerazioni al riguardo hanno messo in rilievo tante storture che purtroppo in molti conoscono: un ligure su tre aspetta più di sei mesi per un esame. Due su tre sono costretti a rivolgersi ad un privato. E c’è chi rinuncia a curarsi.
Il quadro della sanità ligure è preoccupante: liste d’attesa infinite, poco personale e una sensazione di fragilità. Serve un nuovo modello di sanità pubblica, che investa sulla prevenzione , sulla rete territoriale e sull’assistenza domiciliare. Scelte non fatte finora per dare invece spazio ad un sistematico smantellamento del sistema pubblico.
La proposta di Officina vuole suggerire con Luca Garibaldi un viaggio di approfondimento, per conoscere quindi ulteriormente la situazione della sanità pubblica in Liguria, che dovrebbe essere giusta e accessibile a tutti, ma anche per riprenderci il ruolo di cittadini attivi e pretendere un equo servizio sanitario pubblico".