La lezione di Andrea Cardinale chiude il ciclo dei "Concerti alla Descalzo"
Le lezioni sono state organizzate dal Dipartimento di Musica della Scuola presso l'ex Convento dell'Annunziata
Con l'ultima lezione del violinista Andrea Cardinale si è concluso nella mattinata di oggi, mercoledì 22 marzo, il progetto “Concerti alla Descalzo” organizzati dalla Scuola Media di Sestri Levante.
Oggi l'ultimo incontro
Il violinista Andrea Cardinale, con uno speciale concerto dedicato a Niccolò Paganini, ha chiuso questa mattina la rassegna delle “Lezioni Concerto” organizzate dal Dipartimento di Musica della Scuola Media “Descalzo” di Sestri Levante.
L’iniziativa, che ha avuto come location la splendida “Sala Agave” del Convento dell’Annunziata, aveva preso il via con l’arpista Metella Pettazzi, per poi passare attraverso i suoni della batteria di Lorenzo Capello.
Momenti molto importanti per la crescita culturale di centinaia di studenti che hanno potuto veramente toccare quasi con mano gli strumenti musicali portati “in scena” dai professionisti protagonisti dei tre particolari concerti.
Durante le performance i ragazzi si sono confrontati con gli “artisti”, che hanno spiegato in modo approfondito e molto accattivante le peculiarità dei loro strumenti, rispondendo alle domande più disparate: da come è nata la passione per lo strumento, al suo costo, alla fatica di trasportarlo in giro, ai gusti musicali, alle prime esibizioni dal vivo.
Un’occasione unica di uscire dalle aule e respirare sulla propria pelle le vibrazioni che sono arrivate dal palco, un arricchimento che non ha prezzo, risultato di forte gradimento per gli studenti e i docenti, sottolineando ancora una volta di quanto la scuola abbia bisogno di alternare le attività in aula a quelle sul territorio, a contatto con realtà che spesso non solo di facile fruizione.
La scuola ha bisogno di un nutrimento continuo, ha bisogno di nuova linfa capace di far scoppiare quella scintilla che provochi poi l’innamoramento e la passione. I docenti se lo augurano anche in questo caso! E se non scoppierà la passione, sarà stata comunque un’occasione unica in cui portare la propria attenzione su qualcosa di reale, abbandonando per qualche ora quel mondo virtuale che caratterizza la vita dei nostri ragazzi.
La Scuola Media ringrazia Mediaterraneo Servizi per l’assistenza logistica e tecnica.