Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri, porte aperte per i Musei Rossi e Sbarbaro
Sabato 1 e domenica 2 aprile
Anche il Museo di Vittorio G. Rossi e il Museo di Camillo Sbarbaro “Scampoli multimediali” a Santa Margherita Ligure prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.
L’iniziativa a livello generale
Quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.
Obiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.
L’iniziativa a Santa Margherita Ligure
In Italia sono oltre cento le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Liguria, ecco il Museo di Vittorio G. Rossi e il Museo di Camillo Sbarbaro “Scampoli multimediali” a Santa, che nelle due giornate saranno aperti con biglietto d’ingresso ridotto (4 euro, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 17).
Si tratta di due siti dedicati ad altrettanti sammargheritesi illustri, ospitati nel complesso di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.
Lo studio di Vittorio G. Rossi è una piccola ma suggestiva sala che riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie libri, scritti, premi letterari, cimeli e ricordi legati alla sua figura.
Il museo “Scampoli Multimediali” è invece una presentazione innovativa dell’opera di Camillo Sbarbaro attraverso touch screen, audiovisivi, filmati, che consentono di entrare in contatto con la vita e la produzione letteraria del famoso poeta e scrittore.
È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito web dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.