Il finanziamento

Recco, un milione di euro grazie al PNRR per la raccolta differenziata

Modernizzazioni e cestini tecnologici in arrivo

Recco, un milione di euro grazie al PNRR per la raccolta differenziata
Pubblicato:

Il comune di Recco ha ottenuto un finanziamento di circa un milione di euro dai fondi Pnrr per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti.
La Cabina Loderini sarà più moderna e meccanizzata, cassonetti intelligenti che riconoscono l'utente e cestini stradali tecnologici con sistema di compattazione.

Il finanziamento

E' stato ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune di Recco per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per un importo totale di 903.288 euro, a valere sull'avviso pubblico nell'ambito del Pnrr - Investimento 1.1 Linea d’Intervento A - realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti. Il progetto è risultato ammesso nella graduatoria pubblicata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con un punteggio di 66,07.

A darne comunicazione sono stati il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin:

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato che dimostra la validità di questa proposta, che risponde a tutti i requisiti richiesti e questo dimostra il suo valore. Ringraziamo il dottor Fabio Pozzo, responsabile dell'Ufficio Ambiente, per il lavoro di programmazione efficace che mira a raggiungere l'obiettivo di una città pulita e in ordine. Adesso bisognerà aspettare le direttive del Ministero per capire come accedere ai fondi e poi partiremo con la gara" sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo.

"Nello specifico il progetto prevede la riorganizzazione strutturale delle modalità di conferimento dei rifiuti nel centro cittadino, puntando a un incremento della raccolta differenziata e alla tariffazione puntuale. L'ammodernamento e l'automatizzazione con accesso controllato della cabina Loderini che ne prevede l'utilizzo nell'arco delle 24 ore. I cassonetti dei rifiuti diventeranno intelligenti: saranno videosorvegliati, riconosceranno l'utente e misureranno i rifiuti attraverso la lettura del codice fiscale o di una smart card.

Anche i cestini stradali saranno tecnologicamente avanzati, con sistema di compattazione dei rifiuti. Saranno installati anche dei distributori automatizzati dei sacchetti per contenere i rifiuti, per permettere ai cittadini di ricevere la fornitura annuale" aggiunge l'assessore all'ambiente Edvige Fanin fornendo i dettagli sull'evoluzione del sistema di gestione dei rifiuti.

Seguici sui nostri canali