Lavori pubblici

Santa, 14 nuove palme sul lungomare

Tra via Doria e via Gramsci

Santa, 14 nuove palme sul lungomare
Pubblicato:

Quattordici nuove palme sono state messe sul lungomare di Santa Margherita Ligure tra via Doria e via Gramsci, uno dei simboli caratterizzanti del panorama che finalmente tornerà alla sua veste originale. Le palme in questa zona erano state tra le prime ad essere colpite dal punteruolo rosso e, dopo aver messo in campo diverse modalità d’intervento per salvarle, sono state tra le ultime ad essere tagliate.

Le nuove palme

Sono 14 le piante che verranno messe a dimora in Ghiaia tra via Doria e via Gramsci.

La progettista, agrotecnico Rosanna De Mattei, ha indicato l’esemplare Washingtonia robusta H. Wendl come palma più idonea.
L’Amministrazione ha approvato l’atto d’indirizzo per l’affidamento degli appalti necessari. Un intervento da circa 85 mila euro che comporterà anche l’esecuzione di lavori di realizzazione di impianto di irrigazione, di sistemazione delle aiuole e di ripristini dei marciapiedi interessati, per i quali si procederà a separati appalti.

«La sostituzione di una pianta non è semplice - spiegano il Sindaco Paolo Donadoni e la Consigliera incaricata al Verde Pubblico Arianna Sturlese - Occorre un procedimento articolato di pulizia e rimozione delle vecchie radici e un’accurata bonifica del terreno. In una porzione di spazio limitato com’è un’aiuola in un contesto urbano, il lavoro dev’essere ancora più accurato. Anche la scelta delle essenze non è stata facile: abbiamo deciso di confermare la tipologia di pianta, una palma, ma di una tipologia che gli esperti hanno suggerito avere delle caratteristiche di resistenza maggiori, per confermare il paesaggio che i sammargheritesi a inizio Novecento avevano pensato».

Seguici sui nostri canali