il concorso

Aperto il Premio Sem Benelli Zoagli 2023

In giuria Clizia Gurrado e Martna Bernocchi @sonoibi

Aperto il Premio Sem Benelli Zoagli 2023
Pubblicato:

Mentre stanno arrivando alla mail premiosembenellizoagli@gmail.com le poesie dei ragazzi che decidono di partecipare al Premio Sem Benelli Young, si delinea la composizione della giuria del concorso letterario promosso dal Comune di Zoagli, aperto agli studenti delle scuole superiori.

Tra gli esperti che giudicheranno le poesie pervenute, ce ne sono due particolarmente significativi proprio per l'affinità con i partecipanti al concorso: due scrittrici che hanno iniziato a scrivere giovanissime quasi per gioco e hanno raggiunto una grande notorietà che le ha proiettate nel mondo letterario italiano.

Due giurate d'eccezione

La prima è Clizia Gurrado, scrittrice e giornalista lombarda. Nel 1985, a soli 16 anni, diventò un caso letterario con il libro “Sposerò Simon Le Bon - Confessioni di una sedicenne innamorata persa dei Duran Duran”. Il romanzo, nato come diario di classe, fu pubblicato perché il manoscritto venne lasciato nella portineria della Casa Editrice Piccoli, che si trovava vicino al Liceo Berchet, frequentato dall'autrice. Fresco e spontaneo, divenne un vero e proprio cult e ne fu tratto anche un film omonimo. E' stato il primo best seller scritto da una teenager in Italia. Da quel momento Clizia Gurrado ha scritto di musica e spettacolo per diverse testate tra le quali «Tutto», «Amica», «Tv Sette», «Il Giorno». Nel 1995 ha pubblicato il libroinchiesta “Siamo a posto”, sul tema della precarietà del lavoro giovanile. L'amore per la lirica e la passione per la musica classica l'hanno portata ad essere la voce del teatro milanese dai microfoni di Radio Lombardia, a pubblicare il libro “Il bel mestiere - Artigiani e maestranze nel teatro d'opera” e a curare il sito www.portamiateatro.it.

L'altro giurato d'eccezione è invece una giovane poetessa di oggi, quasi coetanea degli studenti che parteciperanno al concorso Premio Sem Benelli Young: Martina Bernocchi, meglio conosciuta come @sonoibi su Instagram, dove ha da poco raggiunto e superato i 50mila followers, in un crescendo che ha pochi pari anche nel mondo dei social di oggi, che pure sforna fenomeni mediatici a ritmo incalzante. Martina iniziato scrivendo versi e leggendoli su Tiktok, arrivando a 75 mila followers; i suoi video sono diventati virali e, su Instagram, sono arrivati a mezzo milione di visualizzazioni. Ha iniziato ad andare in giro per l’Italia facendo slam poetry, una forma poetica recitata ad alta voce per strada o nei luoghi pubblici come pub, circoli o altri luoghi associativi, una forma artistica che nasce dalla strada come il rap degli inizi. La sua notorietà cresce e lei dà un senso a questa fama mettendosi a disposizione dei suoi followers, offrendosi di leggere nei suoi video i versi di chiunque desideri farli conoscere. Viene ospitata, tra gli altri, alla scuola Holden di Torino e tiene lezioni di scrittura creativa durante le occupazioni nei licei. La sua attività è spesso improntata a tematiche sociali, con azioni di volta in volta a sostegno dell'azione di associazioni come OpenArms e Greenpeace o per rivendicare il diritto alla salute mentale, a favore dei ragazzi iraniani o della comunità Glbqti+, con l'intento dichiarato di voler “mettere il suo privilegio a disposizione delle cause giuste e di chi non ha voce”.

Martina Bernocchi

Si tratta di due giurate che, pur giovanissime e in periodi e con mezzi tecnologici completamente diversi, sono riuscite a fare della propria creatività il trampolino verso un mondo letterario che le ha valorizzate, dimostrando come non siano necessari preparazione specifica e titoli accademici quando a parlare sono la poesia e la spontaneità.

E' proprio questo l'intento del Premio Sem Benelli Young, che si propone di accogliere le espressioni più genuine dei partecipanti, rendendo Zoagli una culla per nuovi talenti poetici nel nome e nel ricordo dell'illustre concittadino.

Il Comune di Zoagli rinnova quindi l'invito agli studenti delle scuole superiori a inviare le proprie poesie alla mail premiosembenellizoagli@gmail.com secondo il bando di partecipazione, pubblicato sul sito del comune di Zoagli www.comune.zoagli.ge.it entro il 20 maggio e dà appuntamento al 17 e 18 giugno prossimi, per la premiazione del concorso e per gli eventi collegati.

Seguici sui nostri canali