Certificazione Alfa per sei alunni della scuola media Don Gnocchi
Presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria
Nella giornata di sabato scorso, 15 aprile, sei alunni della scuola secondaria di primo grado “Don Gnocchi” di Lavagna - Jessica Bacigalupo, Miriam Cella, Silvia Fabbri, Francesco Gallingani, Diana Peralta e Alessia Voch - hanno conseguito la certificazione “Alfa” presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi" di Alessandria.
L’unica della provincia di Genova
La scuola media di Lavagna è stata l’unica della provincia di Genova selezionata per questa importante certificazione, che attesta la validità del percorso musicale svolto. Il programma d’esame corrisponde alla preparazione degli studenti al terzo anno di scuola media a indirizzo musicale. Ad accompagnare gli studenti della scuola media “Don Gnocchi” i docenti Massimiliano Angelini (chitarra) e Delia Tenerelli (pianoforte). I sei alunni ammessi hanno ottenuto la certificazione ricevendo i complimenti della commissione giudicatrice, composta da docenti del Conservatorio.
Il commento
«È stata una bella esperienza - spiega il professor Angelini - e i ragazzi, oltre ad aver superato bene le prove musicali e ad aver conseguito la certificazione, hanno potuto toccare con mano e da vicino un mondo musicale per loro insolito. I pianisti hanno avuto, addirittura, la possibilità di provare su un pianoforte a coda. Abbiamo avuto la possibilità, al termine dell’esame, di assistere alle prove dell'orchestra tenutesi nel cortile del Conservatorio stesso».