Presentate le ultime tre liste a sostegno di Marcello Massucco
“Partecip@TTIVA Sestri Levante 2023”, “Sinistra in Comune” e “Sestri In Movimento”
Dopo “Marcello Massucco Sindaco - Progresso per Sestri” e “Sestri Un passo Avanti”, Marcello Massucco ha presentato nel corso della giornata di ieri, sabato 22 aprile, presso il suo point di corso Colombo, le altre tre liste che supportano la sua candidatura a sindaco di Sestri Levante.
La lista “Partecip@TTIVA Sestri Levante 2023”
Pepi Aldo (64 anni), Zeki Eugent (49 anni), Cosso Roberta (35 anni), Laera Alessandro (51 anni), Bregasi Erjona (47 anni), Bacigalupo Giovanni (71 anni), Del Buono Luciano (65 anni), Castagnola Renato (67 anni), Cusimano Francesco Paolo (68 anni), Santini Paolo Marco (79 anni), Motto Patrizia (51 anni), Gianotti Ombretta (56 anni), Pagano Sabrina (52 anni), Campodonico Carla (59 anni), Demartini Federica (50 anni), Gastrini Francesca (31 anni).
«L’associazione sta crescendo - ha affermato il presidente della stessa, Andrea Torchio - e sul gruppo di Sestri Levante si ripone fiducia e aspettative. Partecip@TTIVA è un progetto alternativo ai partiti politici dove le decisioni vengono prese dall’alto e devono essere ratificate nelle sezioni. Noi siamo organizzati in gruppi dotati di grande autonomia decisionale, sono i cittadini che frequentano il gruppo a stabilire la linea politica, il direttivo ha solamente un ruolo di coordinamento».
«Ho una lunga storia di impegno politico alle spalle e ho saputo apprezzare sin da subito lo spirito di reale condivisione ed apertura che contraddistingue Partecip@TTIVA - ha dichiarato Massimo Riva, membro del direttivo dell’associazione -. Quando ho introdotto la possibilità di un gruppo a Sestri ho ricevuto la delega a coordinare l’iniziativa ed è da ottobre scorso che l’ipotesi di partecipare alle amministrative di maggio ha preso corpo. Con Aldo Pepi prima e poi con gli altri abbiamo organizzato incontri con rappresentanti di altre associazioni, categorie, cittadini. Sono mesi di duro lavoro, ma sono certo che sia stato tempo ben speso!»
Aldo Pepi, rappresentante del gruppo Partecip@TTIVA Sestri Levante parla di percorso iniziato anni fa, fuori da gruppi politici, ma pur sempre impegno per la città:
«Ho conosciuto l’associazione grazie a Massimo Riva e quello che mi ha convinto ad aderire è stata l’indipendenza che la distingue dai partiti politici. In questo gruppo chi partecipa è realmente libero di portare qualcosa di sé. Io mi candido come consigliere comunale senza nessuna pretesa o interesse personale, ma solo per dare continuità e incrementare il mio impegno e contributo concreto a via Nazionale e a tutta Sestri Levante. Sono certo di aver creato un gruppo di persone capaci che andrà oltre alle elezioni amministrative per continuare un’esperienza che guarda lontano».
La lista “Sinistra in Comune”
Foti Andrea (51 anni), Ballerini Andrea (65 anni), Benvenuto Piero (68 anni), Bernardello Rosella (63 anni), Bertolotti Yuri (47 anni), Bozzano Manlio (44 anni), Brizi Carlo (67 anni), Caminati Marta (28 anni), Castagnino Matteo (36 anni), Ceccarelli Radames (28 anni), Fabianelli Monica (56 anni), Francesconi Andrea (66 anni), Gueglio Emanuela (51 anni), Pasquetti Alessandro (60 anni), Raffo Lorena (62 anni), Saya Silvana (65 anni).
«È la seconda volta consecutiva, e a dire il vero sotto altro nome sarebbe una terza volta, che la lista SIC ("Sinistra In Comune") si presenta alla competizione elettorale per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale di Sestri Levante - affermano dalla lista in questione -. È per la lista tutta, e anche per coloro che già hanno partecipato nel passato, un orgoglio ed un piacere, anzi come piace al candidato sindaco Massucco, una “gioia”, una “felicità”, essere ancora una volta presenti. SIC ha sempre espresso persone che hanno ricoperto sia incarichi istituzionali che di delega specifica nonché di presenza negli organismi direttivi di aziende partecipate. SIC è sempre stata presente, vigile e responsabile in tutte le vicende e le situazioni che hanno interessato fino ad oggi la vita dei cittadini di Sestri Levante».
«Tra i candidati - proseguono dalla lista - abbiamo persone che sia per il loro passato che per il loro presente raffigurano uno specchio di Italia laboriosa, onesta e civile: da chi lavora nel settore del turismo a chi è in "prima linea" nella sanità e nell'emergenza, da chi lavora nei servizi pubblici a chi ha l'importante ruolo di insegnante ed educatore, da chi è tutti i giorni a contatto con le persone negli esercizi commerciali a chi si occupa di animali d'affezione, da chi fa il volontario nelle associazioni al direttore d'orchestra, da chi è impegnato nel sindacato a chi per hobby pesca o si fa pungere dalle sue api, oltre agli immancabili, lunga vita a loro, pensionati che comunque ci ricordano che essi stessi rappresentano una buona fetta della nostra società».
«Ancor più oggi siamo convinti che questa città abbia bisogno di politiche di "Sinistra". E noi di SIC siamo fermamente convinti, per la nostra storia, per i nostri ideali, per le battaglie che abbiamo da sempre portato avanti, per le tante persone che hanno sempre riconosciuto ed apprezzato il nostro operato, di essere, lo vogliamo qui ribadire ancora una volta oggi, gli unici detentori e mandatari di quella "Sinistra" nata nelle fabbriche di questa città, nelle strade di questa città, nelle periferie di questa città, nelle campagne, negli uliveti e nelle vigne, che fanno parte di questo territorio, sugli arenili e sulle barche dei pescatori e dei marinai che sono salpati da questa città; quella "Sinistra" nata nei cuori e nel sangue versato per la libertà dalle Brigate Partigiane di questa città e di questo territorio. E lasciatecelo dire, a pochi giorni dal 25 Aprile: non. ci si chieda, da parte di "qualcuno" che gli verrebbe comodo, di dimenticare o lasciare "ormai" da parte quella "storia", quelle vicende, quel dolore patito dai nostri nonni, dai nostri padri, dai nostri fratelli; come disse un certo Lord Byron, che ha anche lui respirato il salmastro di Sestri Levante: “Il ricordo del dolore è ancora dolore” e, aggiungiamo noi, non si potrà MAI dimenticare...»
«SIC si presenta ad una città che per noi ha bisogno di riaccendersi e continuare ad essere un esempio virtuoso per le altre cittadine della Riviera. Abbiamo idee, competenze e visioni che possono essere tradotte, sviluppate e messe in campo per traguardare ad un futuro certo e prosperoso per tutta la cittadinanza e, di riflesso a beneficio di tutto il territorio. Per noi è prioritario affrontare emergenze come quelle legate al mondo del lavoro, ed oggi ribadiamo nuovamente la nostra vicinanza alle maestranze dell'IML di Casarza Ligure persone e famiglie non solo abbandonate ma anche indegnamente snobbate dalla proprietà aziendale che le ha considerate solo un "peso" inutile da smaltire e non considerare; criticità ormai impellenti come quelle climatiche ed ambientali, quelle legate alle povertà, al disagio sociale e formativo, alla mancanza di solidarietà sociale che a Sestri Levante trovano ancora fortunatamente un impegno infinito, impagabile ed inesauribile nelle associazioni di quartieri magari in periferia dove vivere, come diceva Renato Zero "è un terno alla lotteria", e a proposito di associazioni esprimiamo nuovamente la nostra solidarietà all'associazione "Amici del Bagnun" per l'evento doloso che li ha colpiti nei giorni scorsi».
La lista “Sestri In Movimento”
Sturla Fabio detto “Ciuin” (43 anni), Bernard Maria Maria Susanne detta "Angela" (69 anni), Bouaouda Abdlhamid detto “Abla” (23 anni), Calicchia Sonia (52 anni), Franchini Francesco Santino (55 anni), Garau Daniela (49 anni), Gargano Claudio (38 anni), Laera Domenico (79 anni), Mura Matteo (55 anni), Nazareno Hinostroza Carmen Irene (42 anni), Pozzati Roberta (49 anni), Puzzanghera Piera (62 anni), Valsecchi Maria Grazia (62 anni), Zeba Stefano (32 anni).