shock nell'aeronautica

Muore a 34 anni il capitano delle Frecce Tricolore: rinviata l'esibizione di Andora

La tragedia in provincia di Udine: l'uomo si trovava a bordo di ultraleggero con un parente

Muore a 34 anni il capitano delle Frecce Tricolore: rinviata l'esibizione di Andora
Pubblicato:

Tragedia ieri in provincia di Udine: il capitano della Pattuglia Acrobatica Nazionale Alessio Ghersi è morto cadendo con l'ultraleggero sul quale si trovava insieme ad un parente; pertanto è stata annullata l'esibizione delle Frecce Tricolori in programma domenica prossima, 7 maggio, ad Andora.

"Ci sarà altra occasione per apprezzare la bravura della Pan - commenta il sindaco Mauro Demichelis - Ora è il tempo del dolore, dello sconforto per quanto accaduto e per testimoniare tutta la nostra vicinanza ai familiari delle vittime dell'incidente aereo, alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e all'Aeronautica Militare".

Il commento

"La morte del numero 8 della Pattuglia è un evento molto triste, su cui l'aeronautica si raccoglie come ogni volta che uno dei suoi membri perde la vita in un incidente di volo - commenta l'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e della Difesa, il generale Vincenzo Camporini -. Questo non era un incidente di volo legato alla sua attività di pilota militare, ma è anche purtroppo qualcosa che può accadere a chi ha il volo nel sangue e cerca di soddisfare questa passione in tutti i modi. Per quanto concerne la pattuglia acrobatica esiste un problema di carattere tecnico, perché non si rimpiazza uno dei membri della formazione senza un allenamento costante in quella posizione: ci sono manovre che uno deve conoscere più che a memoria, istintivamente, e questo si acquisisce solo con l'allenamento nel tempo. La pattuglia acrobatica dovrà necessariamente nelle prossime settimane ridisegnare la propria performance e il proprio programma in modo tale da evitare quegli scompensi che ci sarebbero se non ci fosse un'adeguata preparazione".

Seguici sui nostri canali