l'iniziativa

“Pesto! Un racconto ligure”, il format del Consorzio di tutela del Basilico Genovese

Si tratta di una novità nel palinsesto della Liguria: unire la narrazione emozionale del teatro con la competenza tecnica di alto livello dei Consorzi di tutela

“Pesto! Un racconto ligure”, il format del Consorzio di tutela del Basilico Genovese
Pubblicato:

Il Presidente del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, Mario Anfossi, pone l’attenzione su quanto le DOP liguri possano, e debbano, diventare un’ attrattiva turistica per chi visita la nostra regione.

Lo abbiamo fatto il 2 maggio invitando a Palazzo Doria-Spinola gli attori del marketing territoriali ad assistere a “Pesto! Un racconto ligure”, il format studiato dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP e Paolo Piano e Danila Barone del Teatro del Piccione, in partnership con il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e l’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno di Città Metropolitana di Genova.

Il format è nato a fine 2022 grazie al contributo del PSR e Alessandro Piana è stato tra i primi spettatori:”Un ringraziamento particolare per l’ottimo lavoro al Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, a quello dell’Olio Riviera Ligure DOP, all’Enoteca Regionale della Liguria attraverso il programma Assaggia la Liguria che sosteniamo convintamente, oltre agli Enti che hanno garantito la loro collaborazione”- commenta così il vicepresidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale.

La serata di ieri è stata indirizzata agli attori del marketing territoriale perché si potesse portare avanti, e concretizzare sempre più, l’idea che ha fatto nascere questo spettacolo e ha reso possibile l’inizio di una rete tra istituzioni e operatori, propositiva e migliorativa, tra cui quelli di promozione turistica come l’Agenzia Regionale in Liguria e il Portale ufficiale di promozione turistica “La mia Liguria”, sino alla Camera di Commercio di Genova, passando anche per i Sindaci del territorio sino all’Unione regionale cuochi e più in generale gli operatori del turismo e della cultura del territorio.

Presente alla serata anche Claudio Garbarino, Consigliere delegato alla Pianificazione Strategica per Città Metropolitana di Genova “ Ho partecipato con piacere all’evento che mi ha coinvolto in un'esperienza affascinante e divertente. Diffondere la consapevolezza dei grandi prodotti della nostra terra e la nostra cultura alimentare è fondamentale, anche per valorizzarne la filiera che crea posti di lavoro e ricchezza, e questo è solo uno dei primi eventi che come Città Metropolitana realizzeremo in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, che ricordiamo è ospitato in Salita Santa Caterina presso spazi del nostro Ente nell’ambito dell’accordo di collaborazione per la Promozione delle Eccellenze e Tipicità del Territorio e della Cultura del Gusto nell’Era del Turismo 4.0”.

Si tratta di una novità nel palinsesto della Liguria: unire la narrazione emozionale del teatro con la competenza tecnica di alto livello dei Consorzi di tutela e dell’Enoteca regionale, per raccontare e far conoscere al grande pubblico il mondo che si nasconde dietro alle nostre tradizioni enogastronomiche, attraverso il rito del pesto al mortaio.

Si è aggiunto un ulteriore tassello al percorso iniziato a dicembre scorso e come Consorzio del Basilico Genovese DOP siamo pienamente fiduciosi del sostegno da parte degli enti territoriali per rendere il progetto una costante nell’offerta turistica e culturale della nostra regione, come è recentemente successo con l’inserimento del nostro format nel programma del Rolli Days, con quattro repliche che hanno riscosso grande successo come si nota da una delle tante dediche riportata sul nostro diario “Spettacolo nello spettacolo: divertimento riflessione e gioia. Un mix di emozioni sia per chi è genovese dop, sia per un foresto in cerca di una Genova raccontata con profumi, sapori e amore”

Lo spettacolo

“PESTO! Un racconto ligure” è una storia profonda e articolata “in punta di pestello”, con leggerezza e ironia, per andare alle origini del mito del pesto genovese. Il pesto, simbolo per eccellenza della Liguria, creato dall’incontro sapiente dei prodotti del suo territorio, Basilico Genovese DOP e olio Riviera Ligure DOP, e dall’armonia dei vini locali.
In un piano sequenza di incontri poetici scopriremo il lavoro e i sapori di questa terra e della sua agricoltura in compagnia di un personaggio tipico ligure un po' fiero e un po' mugugnone, che racconta confidenzialmente storie, tradizioni e leggende di personaggi schivi e profondi, a cui la cucina ligure deve la sua essenza. Chini e in equilibrio, i protagonisti della sua storia raccolgono una a una le piantine di Basilico Genovese DOP. Instancabili, carpiscono oro da uliveti scoscesi nel rito sempiterno dell’Olio Riviera Ligure DOP. Esperti e tenaci, curano vigne sospese per vini in estasi tra mare e cielo. Ogni spettatore sarà guidato in un percorso culturale attraverso i suoi ingredienti e, dotato di mortaio, potrà seguire la lezione-spettacolo da protagonista attivo ed emotivo del mito di un pesto al mortaio “qui e ora”, in un atto personale unico, che avrà il suo culmine con la degustazione di trenette “tuffate” nel mortaio.

L’esperienza è arricchita da una lezione sulla sublime arte di assaporare e scoprire l’olio Riviera Ligure DOP e da un assaggio culturale dei vini liguri.

Seguici sui nostri canali