Sestri Levante

Sestri, controlli dei Carabinieri con cane antiveleno a Punta Manara

E' stato fatto a seguito del decesso di un cane per cause compatibili con l’avvelenamento avvenuto lo scorso 30 aprile

Sestri, controlli dei Carabinieri con cane antiveleno a Punta Manara
Pubblicato:

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sestri Levante, unitamente all’Unita Cinofila Antiveleno Liguria hanno effettuato un ‘ispezione a Sestri Levante lungo la sentieristica del Sito di interesse Comunitario di Punta Manara e zone limitrofe.

L’attività è stata organizzata a seguito del decesso di un cane avvenuto lo scorso 30 aprile, per cause compatibili con l’avvelenamento. Anche sulla pagina "I Mugugni di Sestri Levante" nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano avvisato i proprietari di amici a quattro zampe residenti nel centro storico

L'ispezione dei Carabinieri

L’ispezione al momento ha dato esito negativo, ma in attesa del referto dell’Istituto Zooprofilattico circa le cause del decesso, l’attività di ricerca di esche avvelenate continuerà con periodiche ispezioni.

L’Unita Cinofila Antiveleno è operativa nella prevenzione e in attività di indagine contro i reati di avvelenamento della fauna selvatica e domestica con bocconi, esche e carcasse contenenti sostanze tossiche.

Il cane è Baro, un pastore tedesco grigione, maschio di tre anni, specificatamente addestrato presso il Centro Cinofilo di Firenze. E’ un animale instancabile, dotato di un olfatto straordinario e una spiccata attitudine alla ricerca e al gioco, costituisce un binomio saldissimo con il suo conduttore. Solo la preparazione accurata, una dedizione costante e un profondo affiatamento consente all’Unità Cinofila di svolgere con efficacia le delicate attività cui sono deputate.

Seguici sui nostri canali