La Toyota Corolla è l’auto più venduta al mondo nel 2022
Il settore automobilistico negli ultimi anni è stato al centro di una profonda crisi venutasi a creare principalmente durante la pandemia. La difficoltà nel reperire le materie prime ha infatti creato non pochi problemi a quella che è la produzione e la vendita di veicoli e ricambi, ma nonostante questo il mercato resta vivo, forte anche della sua agevolazione dal lato web, che ha permesso con molta più facilità la compravendita. Ne è un esempio Ovoko, una delle realtà più affermate nel campo dei ricambi, che offre inoltre informazioni che possono aiutare nella manutenzione della propria auto, come spie o freni che fischiano (più info).
Il settore automobilistico come abbiamo detto continua a crescere nonostante le crisi, ed infatti continua a segnare una serie di record di vendite, come nel caso della Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo nel 2022. Andiamo ad analizzare in questo articolo nel dettaglio le vendite di questo modello e i restanti nella top 10.
Toyota in testa
Nonostante rispetto all’anno precedente le vendite di Toyota Corolla siano calate del 2,2%, si conferma essere il modello più venduto al mondo con un totale di 1,2 milioni di unità nel 2022. Analizzando i dati dei veicoli immatricolati in 162 paesi è stata rivelata la completa supremazia di Toyota con ben 4 modelli tra le prime 10 posizioni, il che rende il colosso giapponese il più popolare tra le case automobilistiche.
Il precedente record di immatricolazioni risaliva al 2018, in cui era riuscita a raggiungere la cifra di 9,5 milioni di unità. Gli anni successivi hanno visto una quasi ovvia diminuzione dovuta principalmente alla pandemia e una risalita nel 2022, con l’1% in più rispetto all’anno precedente con un totale di 9,61 milioni di unità. Un primato che non è per niente una novità per questo modello che domina le strade da ben oltre 50 anni.
Toyota Corolla un’auto da record
La Toyota Corolla è entrata ufficialmente in produzione nel 1966 e già dal 1994 è considerata l’auto più venduta al mondo, e addirittura nel 1997 conquista il primato di modello più venduto nella storia dell’automobile con più di 30 milioni di unità prodotte dalla sua nascita. Durante l’arco della sua vita ha subito una serie di restyling sempre più accattivanti e al passo con le tendenze del momento, andando incontro alle esigenze del consumatore. Di Fatto un’auto che ha ancora molto altro da dire, ma non dimentichiamo che Toyota non è soltanto Corolla, ma presenta molte altre carte da giocare.
Come si sono comportati gli altri modelli
Sebbene Toyota Corolla abbia dimostrato ampiamente di comandare sulla concorrenza, non dimentichiamoci che nella lista delle auto più vendute nel 2022 sono presenti ben altri tre modelli del colosso giapponese. Ufficialmente infatti troviamo Toyota RAV4 con più di 870 mila unità, conquistando il titolo di SUV più venduto al mondo. Abbiamo ancora Toyota Camry, che sebbene progettato prevalentemente per il mercato americano è riuscito a superare il mezzo milione di unità vendute, e infine Toyota Hilux che ha conquistato il mercato australiano diventando l’auto più venduta nel paese. Quello Toyota è ormai un marchio sinonimo di affidabilità e sicurezza, convincendo negli anni milioni di consumatori a farci affidamento, sia per la sua estetica sempre accattivante e per la qualità e comodità alla guida.
Gli altri marchi
Le altre case automobilistiche che rientrano tra le auto più vendute al mondo sono la Ford, che con la sua Serie F si piazza direttamente al terzo posto. Non ci si aspettava di meno dal pick-up che comanda il mercato americano da ben 46 anni. In quarta posizione abbiamo Tesla modello Y, che spicca sul mercato rispetto all’anno precedente recuperando ben 15 posizioni. La casa automobilistica di Elon Musk detiene il primato dell’elettrico regnando incontrastata sulla concorrenza ormai da anni. Continuando con Honda CR-V, diretta concorrente nel mercato giapponese di Toyota che in questo caso si è comportata egregiamente. ed infine Chevrolet Silverado, Hyundai Tucson e il pick-up RAM che chiude la lista.