val d'aveto

Riserva delle Agoraie, le prossime escursioni in programma

Sabato 20 maggio l'inaugurazione del Sentiero dei Celti e dei Liguri

Riserva delle Agoraie, le prossime escursioni in programma
Pubblicato:

La montagna è la più grande riserva naturale che ci protegge da sempre, a noi il compito di conoscerla, viverla con rispetto, valorizzarla, amarla e proteggerla. Questo è l’incipit del progetto che è stato realizzato per la Festa della Montagna che si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio nei pressi della Foresta del Monte Penna. Il luogo è il cuore di quella parte di appennino sacra ai Liguri e vista la specificità della flora permette un intenso contatto con la natura sia per gli adulti che per i bambini e offre loro un’esperienza multisensoriale: stimola il cervello, potenzia la memoria, promuove la creatività, combatte lo stress ed ha benefici per la salute mentale. Negli ultimi anni si è iniziato a parlare di “Nature deficit disorder” il disturbo da carenza di natura soprattutto per quanto riguarda i bambini, per loro il contatto con la natura è fondamentale per esercitare i sensi e sviluppare la creatività, e prevenire patologie come la depressione e l’ansia.

Gli allievi e i ragazzi delle scuole, saranno protagonisti il venerdì; infatti sono stati invitati a partecipare gli istituti di tutto il comprensorio del Tigullio e Comuni limitrofi di diverso ordine e grado. Potranno partecipare alle attività del Parco dell’Aveto, del Soccorso Alpino e di altri enti che collaborano per la realizzazione del progetto.

Il sabato in collaborazione con l’associazione Appennino Ritrovato, ci sarà l’inaugurazione del Sentiero dei Celti e dei Liguri. Questo percorso si sviluppa per circa 220 km da Piazza Duomo a Milano, fino alla Baia del Silenzio (Sestri Levante), attraversando l’Appennino in corrispondenza del Monte Penna (sul confine tra le province di Parma e Genova, nel cuore del Parco dell’Aveto). La 7 tappa del percorso partirà dal Castello di S. Stefano d’Aveto e arriverà al Rifugio delle Casermette del Penna in tarda mattinata. In contemporanea ci saranno altre escursioni organizzate in collaborazione con il CAI di Chiavari e il Gruppo di Guide Meraviglie d’Aveto, nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad altre escursioni nei dintorni del Penna e ad un’esperienza di Nature Walking Yoga, in serata musica con il gruppo “I tre folkettieri”.

La giornata conclusiva sarà domenica con il mercatino dei prodotti e gli stand informativi, escursioni in MTB con la Scuola di Sci e MTB, laboratori per i bambini, una mini-immersione di Forest Bathing, il saluto delle autorità e il taglio del nastro per l’inaugurazione del Sentiero dei Celti e dei Liguri, la S. Messa e nel pomeriggio il Concerto in quota organizzato in collaborazione con la Banda e il Coro Polifonico del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto APS che ospiterà la Banda Glenn Miller di Bedonia (PR) e il Coro Rosa delle Apuane di Carrara (MS). Sempre nel pomeriggio partirà la tappa 8 del sentiero dei Celti e dei Liguri che li porterà al Passo del Bocco.

Trovate tutte le informazioni dettagliate e i contatti per prenotare le attività sul sito del Comune e sulle pagine social Visit Santo Stefano d’Aveto oppure presso l’Ufficio IAT allo 0185 88007 linea 1.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Seguici sui nostri canali