Sori, scoperta la targa sulla casa natale di Ugo Attardi
Inaugurata la mostra nell'Oratorio di Sant'Erasmo: un evento culturale di forte suggestione, dal 12 al 27 maggio
Il sindaco di Sori Mario Reffo nel pomeriggio di venerdì 12 maggio ha scoperto la targa commemorativa sull'edificio dove nacque, il 12 marzo 1923, Ugo Attardi, eclettico artista che oggi il Comune di Recco ricorda con una mostra di 40 opere e 3 sculture.
Il tributo a un poliedrico artista
La targa è stata affissa al n. 16 di via Sant'Erasmo, nello stesso carruggio dove vissero gli avi materni di Pablo Picasso e accanto all'Oratorio di Sant'Erasmo, sede dell'esposizione. La cerimonia si è svolta alla presenza dei figli di Ugo Attardi.
"L'Amministrazione comunale rende oggi il tributo a Ugo Attardi, poliedrico artista, che nacque in questa casa 100 anni fa. In occasione della mostra che tra poco inaugureremo, ci è sembrato giusto apporre una targa, facendo diventare questo luogo parte di un percorso che appartiene alla storia e alla cultura della nostra città. E' una scelta precisa data anche dal fatto che a pochi passi dall’Oratorio sorge la casa degli avi di Pablo Picasso, a sua volta a pochi metri dall’edificio nel quale nacque Attardi", ha detto il sindaco Reffo nel suo intervento.
Svelata la targa, si sono quindi aperte le porte del quattrocentesco Oratorio di Sant'Erasmo dando il via a un evento culturale di forte suggestione sia per il valore iconico delle opere esposte sia per le scelte di allestimento. All'evento, che ha visto una folta partecipazione di pubblico oltre a esponenti dell'amministrazione comunale, era presente il prefetto di Genova Renato Franceschelli, la consigliera regionale Lilli Lauro, il consigliere di città metropolitana Carlo Gandolfo.
La mostra, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Sori e inaugurata da Aura Attardi, resterà aperta fino al 27 maggio, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Alcune foto dell'artista e dell'inaugurazione della mostra: