Lorsica si arricchisce di porte artistiche
Grazie ad una bella iniziativa messa in atto durante la festa di Santa Caterina
Da alcuni giorni il paese di Lorsica si è colorato e abbellito con porte creative grazie ad un bel progetto attivato in occasione della Festa di Santa Caterina.
Il progetto
Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023, un gruppo di pittori ha dipinto le vecchie porte del borgo. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in collaborazione con il Club “Le Arti si incontrano” di Chiavari, è nata dall’idea di contribuire a valorizzare sempre più il borgo abbellendolo con i fiori e dipingendo le vecchie porte delle case con disegni di autore, dando così vita ad una rassegna d’arte a cielo aperto.
I pittori del Club “Le Arti si incontrano” hanno quindi dipinto le vecchie porte delle case con filo conduttore Lorsica, i fiori, i colori, gli animali del bosco e da cortile, il pregiato filo dell’ordito fino ad arrivare al laboratorio di tessitura dei Damaschi “Figli di Demartini Giuseppe”, unica famiglia rimasta che si dedica a questa preziosa forma di artigianato dal 1500
"È solo l'inizio! - scrive il vice sindaco di Lorsica Luciana Viola -. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto a cominciare dai proprietari che hanno risposto con entusiasmo all’ idea, un ringraziamento al Club “Le Arti si incontrano” di Chiavari nella persona del suo presidente Mariarosa Razeto che mi ha messo in contatto con la vulcanica e bravissima pittrice e coordinatrice Bruna Manera che ha condiviso subito il progetto di valorizzare il borgo dipingendo le vecchie porte in modo da creare una mostra permanente a cielo aperto.
Un ringraziamento infinito e di cuore a tutti i pittori che hanno partecipato e a quelli che bei prossimi giorni torneranno a completare le opere. E per finire un grazie alla Pro Loco del Comune di Lorsica che mi supporta sempre. Grazie, grazie , grazie".
Alcune delle nuove porte artistiche: